La microbiologia è un ambito molto specialistico, dove ogni laboratorio opera in modo diverso e i percorsi decisionali sono determinati da risultati parziali a volte inattesi. Inoltre, ogni tipo di campione biologico deve essere prelevato e processato secondo protocolli specifici. Copan Italia, un’azienda di circa 400 dipendenti con sede a Brescia, produce dispositivi medicali di prelievo e trasporto del campione e soluzioni diagnostiche (come tamponi e terreni di mantenimento del campione clinico) per laboratori e ospedali.
Si tratta di prodotti volti a soddisfare le specifiche necessità degli utenti, che a loro volta devono fornire risposte rapide con le proprie piattaforme d’analisi. La società necessitava di un sistema efficace per coordinare meglio processi complessi ed eterogenei che prevedevano l’intervento umano e apparecchiature per le analisi specializzate. Per rispondere a questa esigenza Copan Italia ha deciso di introdurre una soluzione di business process management in grado di automatizzare i processi dei test eseguiti dai sistemi batteriologici. La soluzione scelta, il software Ibm Business Process Manager V8.1, accede ai dati attraverso piattaforma Middleware e li distribuisce alle apparecchiature di analisi, come ad esempio il sistema automatico di preparazione del campione. Il software, che gira su un sistema operativo Red Hat Enterprise Linux su processori Intel-based, coordina inoltre le attività umane, lo scambio o il controllo dei campioni e il trasferimento automatizzato dei dati tra i sistemi.
In altre parole, la soluzione Ibm è usata come uno strato sopra al proprio middleware che traduce i protocolli provenienti dai vari sistemi di laboratorio, elaborandoli come richiesto dalle procedure. Con il nuovo sistema di business process management, introdotto a partire da fine 2012, Copan ha migliorato la qualità generale offerta ai clienti riuscendo tra l’altro a ridurre di oltre il 30% i tempi di attesa per tutte le attività umane e ad accelerare i processi di analisi dei campioni. Inoltre, Copan ha ridotto del 60% i tempi di sviluppo e personalizzazione delle proprie soluzioni. (riproduzione riservata)