30 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaAbruzzo: la frana non riguarda solo L’isola di Ischia

Abruzzo: la frana non riguarda solo L’isola di Ischia

A cura di Marilena Lombardi

L’isola di Ischia ultimamente è stata colpita dal maltempo che ha provocato una frana che è arrivata fino al mare ed ha colpito il comune di Casamicciola Terme. La frana ha distrutto tutto: negozi, case e veicoli. Ed ha causato, purtroppo, anche la morte di alcune persone. 

L’Italia, difatti, è predisposta a fenomeni franosi, in quanto la nostra penisola è un territorio vivo dal punto di vista sismico ed è anche molto giovane. Si verificano spesso terremoti come quello che colpì L’Aquila nel 2009, che si causò l morte di 309 persone. Un dramma forte ed indimenticabile per il territorio abruzzese e per l’intera nazione. 

Inoltre, per quanto concerne l’Abruzzo, il Chietino risulta essere ad alto rischio di frana. Ad esempio, Vasto nel 1956 fu colpita da una grande frana che distrusse molti terreni e provocò gravi danni alla città. Questa resterà per sempre una profonda ferita per tutti i vastesi e non solo. 

L’Abruzzo vanta, comunque, molteplici attrazioni come la montagna e la Costa dei trabocchi. Un paesaggio da ammirare e da vivere, sia per gli amanti della montagna, sia per chi preferisce il mare. 

Purtroppo però, come tutte le cose belle, ha un territorio ad alto rischio sismico e non solo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti