30 Aprile 2024, martedì
HomeSaluteObesità: strategie per vivere per vivere sani

Obesità: strategie per vivere per vivere sani

A cura di Ionela Polinciuc

Tutti i momenti difficili della vita possono diventare spunto e occasione di cambiamento e di crescita.

L’obesità colpisce sempre più persone in tutto il mondo. Al di là del suo aspetto estetico, ci sono una serie di rischi per la salute a cui il sovrappeso ci espongono, che molti di noi tendono a trascurare.

Secondo le attuali raccomandazioni per uno stile di vita sano, la base della nostra dieta dovrebbe essere frutta e verdura. Fonte di energia come ad esempio prodotti a base di cereali, principalmente da cereali integrali, cioè farina d’avena, cereali densi e pane integrale. Le proteine fornite al corpo ogni giorno dovrebbero provenire da carne magra, così come pesce (compresi cibi grassi) e semi di ortaggi (come limone, piselli, ceci e soia). Inoltre, la dieta non dovrebbe mancare di prodotti lattiero-caseari magri – formaggi, latte e bevande fermentate con latte (kefir, yogurt, latte in polvere). Il colpevole di ogni pasto dovrebbe essere l’aggiunta di grassi buoni sotto forma di olio vegetale, semi, semi o noci. Importanti anche: la giusta quantità di acqua (30 ml in media per ogni chilogrammo di peso corporeo), sale minimo, snack salati e dolci e alcol. Condire i piatti con erbe e spezie naturali.

Allenarsi

Gli esercizi aerobici sono particolarmente raccomandati perché durante tale sforzo, il sangue fornisce una grande quantità di ossigeno al cuore e ai polmoni. Durante l’allenamento aerobico, l’attività muscolare aumenta: respiri più velocemente e la frequenza cardiaca aumenta.

Prendersi cura di se stessi è il primo passo se si vuole prendersi cura degli altri

Quando fai tutto nel miglior modo possibile, ispiri gli altri a cambiare: la vitalità, il senso di realizzazione e la gioia sono contagiosi. L’amor proprio che manifesti può essere una fonte di ispirazione per gli altri che vorranno seguire il tuo esempio.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti