19 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoUSA: il rinnovo del Congresso degli Stati Uniti determinerà le sorti del...

USA: il rinnovo del Congresso degli Stati Uniti determinerà le sorti del mondo

A cura di Ionela Polinciuc

Oggi, l’8 novembre, negli Stati Uniti si tengono le elezioni di metà mandato (midterm elections, in inglese), che si chiamano così perché si tengono ogni quattro anni a metà del mandato del presidente in carica.

Nelle elezioni di metà mandato, gli elettori sono chiamati a eleggere tutti i 435 membri della Camera dei deputati, il cui mandato dura due anni e un terzo dei membri del Senato, che invece hanno un mandato di sei anni ma che non vengono eletti tutti nello stesso momento, per far sì che il Senato continui a riflettere gli equilibri politici del paese di elezione in elezione. In questo momento la situazione politica statunitense non è favorevole a Joe Biden, che ha un tasso di approvazione piuttosto basso e viene incolpato dai suoi avversari per il fatto che gli Stati Uniti stanno affrontando la peggiore inflazione dagli anni Ottanta.

“E’ una delle elezioni più importanti”. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si esprime così in Maryland nell’ultimo comizio prima delle elezioni di midterm 2022 in programma oggi negli Usa. Il voto, che rinnoverà la Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato, secondo Biden è destinato a definire in maniera determinante il futuro: “Le nostre vite saranno plasmate da ciò che accade dall’anno prossimo fino ai prossimi 3 anni”, le parole del numero 1 della Casa Bianca nell’evento alla Bowie State University.

l risultato delle elezioni di oggi per il rinnovo del Congresso degli Stati Uniti determinerà le sorti del mondo, non solo degli Usa o di Joe Biden e del partito democratico americano.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti