30 Aprile 2024, martedì
HomeSaluteDieta chetogenica con bassi carboidrati farà 'guarire' l'asma?

Dieta chetogenica con bassi carboidrati farà ‘guarire’ l’asma?

Una dieta chetogenica ed a basso contenuto di carboidrati può aiutare ad ‘placare’ un pò l’asma. La notizia è stata data dopo uno studio effettuato dall’Università di Bonn. Secondo la ricerca, svolta sui topi prese come cavie è risultato che l’infiammazione del sintomo si è ridotto.

Come hanno spiegato gli studiosi tedeschi che coloro che ne soffrono hanno una grave infiammazione dei bronchi a basse concentrazioni di alcuni allergeni, e con ciò si verificherà una maggiore produzione di muco, che renderà la respirazione ancora più difficile. Quindi in questo caso un ruolo fondamentale per la difesa immunitario passa alle cellule linfoidi innate (Ilc) che hanno un’importante funzione protettiva nei polmoni rigenerando le mucose danneggiate.

Dunque tornando ai ricercatori, hanno sottoposto alcuni topi asmatici a una dieta che conteneva grassi e pochi carboidrati o proteine. Con questo è stato notato che il metabolismo cellulare cambia, causando una riduzione della divisione delle cellule linfoidi innate. Gli studiosi cercando di ‘provarla’ anche sugli uomini, certo non è priva di rischi e per chiunque ‘voglia’ ‘provarci’ dovrà parlarne

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti