“Iliade. Il gioco degli dei” è la pièce in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 25 marzo al 6 aprile, prodotta da Nuovo Teatro, diretta da Marco Balsamo, in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione Teatro della Toscana e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Lo spettacolo, realizzato in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” è andato in scena in prima rappresentazione nazionale il 12 dicembre 2023 al Teatro Donizetti di Bergamo, ed è stato accolto molto positivamente dal pubblico e dalla critica, riscuotendo grande successo con una tournée che sta toccando numerose città italiane.
Il testo di Francesco Niccolini è liberamente ispirato al capolavoro di Omero e vede protagonista un cast d’eccezione, capitanato da Alessio Boni e Antonella Attili, che condividono il palcoscenico con Haroun Fall, Jun Ichikawa, Liliana Massari, Francesco Meoni, Elena Nico e Marcello Prayer. Le scene sono firmate da Massimo Troncanetti, e i costumi di Francesco Esposito.
A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.
“Iliade canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della Tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla. In quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra. Ci sono tutti i semi del tramonto del nostro Occidente in Iliade che, come accade con la grande poesia, contiene anche il suo opposto: la responsabilità e la libertà di scegliere e di dire no all’orrore” affermano Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer.
Un testo che ha mille fili a cui ci si può appendere per trovare argomenti e attualità, uno spettacolo che offre al pubblico un’occasione per riflettere sul destino umano e sul presente, attraverso le vicende dell’epica greca, tra potenza visiva e grande emozione.
Questo spettacolo rappresenta inoltre un’occasione per portare l’attenzione sul fenomeno della povertà energetica, sono infatti previste 2 serate charity, nelle domeniche del 30 marzo e 6 aprile, in cui Fondazione Banco dell’energia, in collaborazione con A2A, devolverà il ricavato all’ente filantropico per rafforzare le azioni di contrasto a questo fenomeno.
Info e biglietti: www.teatromanzoni.it – 027636901

