14 Gennaio 2026, mercoledì
HomeMondoPolitica nel MondoIran avverte: «Se colpiti, risponderemo attaccando le basi militari Usa nella regione»

Iran avverte: «Se colpiti, risponderemo attaccando le basi militari Usa nella regione»

Tensione crescente in Medio Oriente. Teheran alza il livello dell’allerta e manda un messaggio diretto ai Paesi alleati di Washington

L’Iran alza il tono dello scontro e mette nero su bianco la propria linea di deterrenza. In caso di un attacco diretto da parte degli Stati Uniti, Teheran risponderà colpendo le basi militari americane presenti nei Paesi vicini. L’avvertimento, secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters citando fonti iraniane, sarebbe stato già comunicato ufficialmente ad Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Turchia.

Il messaggio è chiaro e non lascia spazio a interpretazioni: eventuali operazioni militari statunitensi contro la Repubblica islamica renderebbero automaticamente legittimi, agli occhi di Teheran, attacchi di rappresaglia contro le installazioni Usa dislocate nella regione. Una strategia che punta non solo a dissuadere Washington, ma anche a coinvolgere direttamente gli alleati regionali degli Stati Uniti, chiamati a misurare il peso delle proprie scelte geopolitiche.

La mossa iraniana si inserisce in un contesto già segnato da forti tensioni, tra escalation verbali, manovre militari e un equilibrio sempre più fragile nel Golfo e nel Medio Oriente allargato. Avvisando preventivamente i Paesi che ospitano basi americane, Teheran tenta di esercitare una pressione diplomatica indiretta, spingendoli a frenare eventuali iniziative aggressive di Washington.

Resta alta, intanto, l’attenzione della comunità internazionale, consapevole che un conflitto diretto tra Iran e Stati Uniti avrebbe conseguenze destabilizzanti ben oltre i confini regionali, con ripercussioni politiche, militari ed economiche su scala globale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti