28 Luglio 2026, martedì
HomeMondoPolitica nel MondoGaza, gelo tra Washington e Gerusalemme: la Casa Bianca richiama Netanyahu sulla...

Gaza, gelo tra Washington e Gerusalemme: la Casa Bianca richiama Netanyahu sulla tregua

Secondo Axios, Washington avrebbe inviato un richiamo riservato al premier israeliano: l’operazione contro un vertice di Hamas giudicata una rottura della tregua mediata dagli Stati Uniti.

La Casa Bianca avrebbe rivolto un severo richiamo privato al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, contestando la violazione del cessate il fuoco a Gaza in seguito all’uccisione, nel fine settimana, di un alto comandante militare di Hamas. A riferirlo è Axios, che cita due funzionari statunitensi a conoscenza del contenuto del messaggio, definito particolarmente duro nei toni e nella sostanza.

Secondo quanto riportato, l’amministrazione americana ritiene che l’operazione israeliana contrasti con gli impegni assunti nell’ambito della tregua mediata dal presidente Donald Trump, mettendo a rischio l’equilibrio già fragile raggiunto dopo mesi di guerra. Il richiamo, pur avvenuto lontano dai riflettori, segnala un crescente nervosismo a Washington per le mosse di Gerusalemme e per le loro ricadute sul piano diplomatico e militare.

L’episodio si inserisce infatti in una fase di tensioni sempre più evidenti tra l’amministrazione Trump e il governo Netanyahu, non solo sulla gestione immediata del cessate il fuoco, ma soprattutto sulla prossima fase dell’accordo volto a porre fine al conflitto a Gaza. Sullo sfondo, pesa anche il dissenso più ampio sulla strategia regionale di Israele, che secondo ambienti della Casa Bianca rischierebbe di complicare ulteriormente gli sforzi statunitensi di stabilizzazione dell’area.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti