Sono ufficialmente aperti i seggi nei quattro Comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalle elezioni amministrative: Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo. Lo rende noto il Servizio Elettorale della Regione.
I cittadini potranno recarsi alle urne domenica dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 22, per eleggere sindaci e consigli comunali. Negli stessi orari saranno operativi anche gli uffici elettorali comunali, per il rilascio delle tessere elettorali non ancora consegnate o per i duplicati, in caso di smarrimento, deterioramento o furto dell’originale.
Tra i Comuni al voto, particolare attenzione è rivolta a Pordenone, capoluogo di provincia e centro di riferimento per il territorio, dove si attende una sfida significativa tra le principali forze politiche. Riflettori puntati anche su Monfalcone, Comune caratterizzato negli ultimi anni da una forte impronta amministrativa e da temi al centro del dibattito regionale, come l’immigrazione e lo sviluppo industriale.
A Nimis e San Pier d’Isonzo, realtà di dimensioni più contenute, si punta sulla continuità amministrativa e sul rafforzamento dei servizi di prossimità.
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì 14 aprile alle 22. I risultati definitivi sono attesi nel corso della notte o nella mattinata di martedì.