16 Agosto 2026, domenica
HomeMondoPolitica nel MondoHamas frena sui negoziati: "Ostaggi liberi solo con la fine certa della...

Hamas frena sui negoziati: “Ostaggi liberi solo con la fine certa della guerra”

Il gruppo fondamentalista pronto a cedere la governance di Gaza. Israele ammette: "Abbiamo sottovalutato Hamas"

Hamas ha dichiarato che, al momento, non sono in corso colloqui per la seconda fase dell’accordo sul cessate il fuoco. Il gruppo fondamentalista ha inoltre annunciato la disponibilità a rinunciare al controllo politico e amministrativo della Striscia di Gaza, aprendo alla possibilità di un governo di unità palestinese. Tuttavia, il rilascio completo degli ostaggi israeliani resta vincolato a una condizione imprescindibile: la certezza della fine del conflitto.

Nel frattempo, un’indagine interna delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) ha rivelato un’amara ammissione: l’attacco del 7 ottobre 2023 è stato possibile a causa di una grave sottovalutazione da parte dell’intelligence israeliana. Secondo il rapporto, Hamas è stato in grado di pianificare e mettere in atto l’offensiva grazie a un errore di valutazione strategica, che ha portato l’esercito israeliano a minimizzare la portata della minaccia e le reali capacità operative del gruppo islamista.

L’evoluzione della situazione resta incerta, con Hamas che mantiene una posizione di chiusura sui negoziati e Israele che fa i conti con le proprie falle di sicurezza.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti