Svelata nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta all’Eroica Caffè di Milano, la nuova partnership di Regina, brand del Gruppo Sofidel e Giro d’Italia. L’iconico marchio del largo consumo, che è oggi il principale produttore italiano e tra i più importanti del mondo di carta per uso igienico e domestico, fa il suo ingresso in maniera ufficiale nel mondo dello sport diventando Official Sponsor della Corsa Rosa per le edizioni 2025 e 2026.
Regina unisce il suo nome a quello di un evento che ha fatto la storia dello sport, un grande spettacolo che, forte della sua visibilità nazionale e internazionale, contribuisce a valorizzare la bellezza del nostro Paese ed è fonte di ispirazione per i moltissimi amatori che percorrono le nostre strade.
Il Giro d’Italia assegna al suo vincitore il “Trofeo senza fine” – una spirale dorata con incisi i nomi di tutti campioni che nel tempo si sono aggiudicati la corsa: ogni anno ne viene aggiunto uno nuovo per raccontare una storia che si rinnova a ogni edizione, a testimonianza della passione e dell’amore infinito dei tifosi. Ad accomunare Regina e il Giro d’Italia è proprio questo concetto di infinito, infatti Regina è nota a tutti i consumatori per il celebre claim di prodotto “I Rotoloni Regina non finiscono mai”, entrato a far parte della storia della pubblicità italiana.
Ma a unire i due “mondi”, è anche il riconoscersi nel valore della passione e dell’impegno, e la promozione di una forma di mobilità pulita e rispettosa dell’ambiente come la bicicletta, scelta e apprezzata da sempre più persone anche nella vita quotidiana per il proprio benessere.
Sofidel infatti ha sempre promosso il benessere, che significa prendersi cura in modo integrale della persona, ponendo la massima attenzione agli equilibri naturali del pianeta e ai valori di eticità, inclusione sociale, collaborazione e trasparenza, impegnandosi a raggiungere ambiziosi traguardi di riduzione volontaria delle emissioni climalteranti e investendo per la costruzione di nuovi stabilimenti caratterizzati da elevati standard ambientali, nuove tecnologie e maggiore efficienza energetica degli impianti e dei processi produttivi.
Protagonisti della partnership saranno Rotoloni Regina, Regina Asciugoni e Regina Fazzoletti Tascabili, che vestiranno per l’occasione una “maglia speciale” tra metà aprile e metà giugno: un pack in edizione limitata dedicato al Giro d’Italia.
“È con grande entusiasmo che oggi annunciamo la partnership tra Regina e Giro d’Italia” – ha dichiarato Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer di Sofidel. “Due icone che, nel corso degli anni, sono entrate nell’immaginario collettivo, nella storia e nel costume del nostro Paese e oltre. Grazie all’integrazione di questa partnership di valore nei piani marketing del nostro marchio, puntiamo a rafforzare il legame tra Regina e l’ampia platea di appassionati di questo sport costituita da giovani e meno giovani, da sportivi assidui e da chi pedala nel suo tempo libero, tutti uniti dalle emozioni e dal benessere che la bicicletta regala”.
“Il Giro d’Italia non è solo una corsa ciclistica: è una piattaforma multimediale di rilevanza mondiale capace di rinnovarsi costantemente e di coinvolgere un numero molto elevato e crescente di appassionati. La Corsa Rosa viene trasmessa in quasi 200 Paesi, seguita da 700 milioni di telespettatori in tv e da oltre 17 milioni di persone sul web e sui Social. Le immagini delle strade italiane finiscono su tv, giornali e piattaforme digitali, portando l’Italia e le sue eccellenze nel mondo. Arrivato alla sua edizione 108, il Giro d’Italia resta un evento molto atteso; una tradizione che si attende con trepidazione e coinvolgimento. È sempre positivo vedere come nuovi marchi si uniscano alla nostra famiglia e al racconto di una storia infinita, proprio come infinito è l’amore del pubblico verso il Giro”. Queste le parole di Roberto Salamini, Responsabile Marketing & Communications di RCS Sport & Events, in occasione della conferenza.