5 Ottobre 2026, lunedì
HomeItaliaVigilessa Aggredita a Siracusa: Pesta per una Multa e Fuga dell’Aggressore

Vigilessa Aggredita a Siracusa: Pesta per una Multa e Fuga dell’Aggressore

Un episodio di violenza contro una donna in servizio: la solidarietà della città e la ricerca dell’aggressore

Un brutale episodio di aggressione ha scosso Siracusa questa mattina, quando una vigilessa della Polizia Municipale è stata picchiata da un uomo per una semplice multa, mentre svolgeva il suo dovere di controllo sul corretto smaltimento dei rifiuti in centro città. La vittima, un’ispettrice del nucleo Ambientale, è stata costretta a ricorrere alle cure mediche in seguito all’aggressione subita, e ora la polizia municipale è sulle tracce dell’aggressore.

L’incidente è avvenuto in via Tagliamento, a pochi passi dal cuore di Siracusa, corso Gelone. Le due vigilesse, impegnate in un servizio di controllo quotidiano sul corretto smaltimento dei rifiuti, hanno notato un uomo intento a gettare due sacchetti di immondizia in un carrello per la raccolta. Una delle due agenti si è fermata con la pattuglia e ha chiesto all’uomo di esibire i documenti per procedere con la sanzione, ma il comportamento dell’individuo è rapidamente degenerato.

L’uomo, dopo essersi rifiutato di fornire i documenti, è esploso in un violento scatto d’ira quando gli è stata comunicata l’intenzione di procedere con la multa. In un attimo di rabbia, ha aggredito fisicamente la vigilessa, colpendola prima di scappare velocemente a bordo della sua auto. L’altra vigile, che era riuscita a prendere il numero di targa del veicolo dell’aggressore, ha immediatamente prestato soccorso alla collega, trasferita d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, dove è stata curata per le ferite riportate.

L’assessore alla Polizia municipale di Siracusa, Giuseppe Gibilisco, ha condannato fermamente l’aggressione, definendo l’accaduto un “episodio ignobile” e auspicando che l’aggressore venga identificato e punito severamente. “Mi auguro non solo che il responsabile venga preso, ma che sia comminata una pena esemplare”, ha commentato Gibilisco, sottolineando la gravità del gesto nei confronti di chi lavora per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.

La vicenda ha suscitato anche una forte risposta di solidarietà da parte della comunità locale. I consiglieri comunali del gruppo “Insieme”, Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro, hanno espresso il loro sostegno all’ispettore aggredito, definendo l’accaduto “un atto inaccettabile” e riconoscendo l’impegno costante della vigilessa nel contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti. “A lei va il nostro più sentito incoraggiamento per una pronta guarigione”, hanno scritto i consiglieri, ribadendo il loro apprezzamento per il servizio pubblico e il coraggio di chi ogni giorno si impegna per il bene della comunità.

Nel frattempo, le forze dell’ordine continuano la ricerca dell’aggressore, sperando che la rapidità dell’indagine possa portare a una risoluzione tempestiva e a una giusta punizione per un atto di violenza che ha colpito una donna che stava semplicemente facendo il suo lavoro. La città di Siracusa, che ha visto il gesto di violenza scatenarsi in un contesto di impegno civile, si sta unendo nella condanna dell’accaduto, con la speranza che la giustizia faccia il suo corso.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti