21 Gennaio 2025, martedì
HomeMondoCronaca nel MondoApocalisse a Los Angeles: incendi devastano la città, Hollywood in fuga

Apocalisse a Los Angeles: incendi devastano la città, Hollywood in fuga

Dichiarato lo stato di disastro: evacuazioni di massa, Sunset Boulevard in cenere

Los Angeles brucia. Un inferno di fuoco ha trasformato la città degli angeli in un campo di battaglia contro le fiamme. Con oltre 130mila sfollati, cinque vittime accertate e quartieri storici come Hollywood evacuati, la crisi ha assunto proporzioni catastrofiche. Il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato di grave disastro in California e ha mobilitato risorse federali senza precedenti, rinunciando al suo viaggio in Italia per fronteggiare l’emergenza.

Hollywood evacuata: fuggono le star e la storia

Le autorità californiane hanno ordinato l’evacuazione immediata dello storico quartiere di Hollywood. Le fiamme, avanzando inesorabili, si sono avvicinate pericolosamente a Hollywood Boulevard, rendendo la zona inaccessibile. “Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di evacuazione”, ha dichiarato il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles. Numerose star del cinema e dello spettacolo hanno perso le loro dimore, simboli di un patrimonio culturale che rischia di andare in fumo.

Sunset Boulevard: un’icona in rovina

Un simbolo di Los Angeles, Sunset Boulevard, è ridotto a un cumulo di macerie. “La famosa strada di West Hollywood è in rovina”, ha riportato il Los Angeles Times, descrivendo scene di devastazione: banche, bar e supermercati, luoghi frequentati per decenni, completamente distrutti. Il quartiere di Pacific Palisades è sotto assedio, con le fiamme che avanzano senza controllo.

Kamala Harris evacuata, il Pentagono mobilitato

Anche la casa della vicepresidente Kamala Harris, situata a Brentwood, è stata raggiunta da un ordine di evacuazione. Mentre Harris e il marito si trovano a Washington per i funerali di Stato dell’ex presidente Jimmy Carter, la loro residenza è minacciata dalle fiamme. Nel frattempo, il Pentagono ha inviato aerei militari C-130 per supportare i vigili del fuoco. Carichi di acqua e ritardanti di fiamma, questi velivoli sono impiegati nelle aree più difficili da raggiungere, dove il vento e il fumo rendono impossibile l’intervento di elicotteri e canadair.

La politica e le polemiche: Biden e Trump a confronto

Joe Biden ha scelto di annullare il suo viaggio in Italia, previsto dal 9 al 12 gennaio, per coordinare la risposta federale all’emergenza. “Il presidente si concentrerà nei prossimi giorni sulla gestione dell’emergenza”, ha dichiarato la portavoce Karine Jean-Pierre. Dall’altra parte, Donald Trump non ha perso l’occasione di criticare il governatore democratico Gavin Newsom, attribuendogli la responsabilità della tragedia: “Non ha fatto un buon lavoro”, ha dichiarato l’ex presidente, definendo la situazione “una vera tragedia”.

La prossima minaccia?

Mentre l’incendio di Eaton, sviluppatosi meno di 24 ore fa nella zona di Altadena, minaccia altre 100mila persone, il sindaco di Pasadena, Victor Gordo, ha lanciato l’allarme: “La situazione è critica, l’evacuazione potrebbe diventare inevitabile”. La comunità attende con apprensione ulteriori sviluppi, in una lotta disperata contro il tempo e le fiamme.

La tragedia che sta consumando Los Angeles segna uno dei capitoli più drammatici nella storia recente della città, con immagini che rimarranno impresse come simbolo di una sfida immane per salvare ciò che resta.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti