4 Dicembre 2024, mercoledì
HomeItaliaPoliticaElon Musk e l'Italia: un rapporto tra affari, politica e intese personali

Elon Musk e l’Italia: un rapporto tra affari, politica e intese personali

A cura di Ionela Polinciuc

Il legame tra Elon Musk e l’Italia è cresciuto negli ultimi anni, segnato da interessi economici, temi sociali e affinità politiche che uniscono il magnate statunitense e il governo di Giorgia Meloni. Questo rapporto si è evoluto a partire dal 2022, quando Musk ha commentato sui social la crisi demografica italiana definendola “una delle maggiori minacce alla civiltà”. Da quel momento, la collaborazione tra Musk e il governo italiano ha toccato vari settori, dall’Intelligenza Artificiale ai progetti industriali, fino ai temi politici condivisi con Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Uno dei primi incontri ufficiali tra Musk e Meloni è avvenuto nel giugno 2023, con una discussione sulla denatalità e l’Intelligenza Artificiale, temi cruciali per entrambe le parti. Musk ha visitato Roma a bordo di una Tesla bianca, tra un giro turistico al Colosseo e scene tradizionali italiane. Tra i punti di convergenza con Meloni vi è anche la lotta alla pratica della gestazione per altri (GPA), a cui il governo italiano si oppone fortemente.

Oltre agli incontri istituzionali, ci sono stati scambi di apprezzamento reciproco sui social media. In occasione della separazione pubblica di Meloni da Andrea Giambruno, Musk ha espresso supporto, un gesto che ha attirato l’attenzione mediatica. La loro interazione ha culminato a New York nel 2024, quando Musk ha consegnato al Meloni il Global Citizen Award, sentendo voci di una relazione romantica.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha rafforzato l’asse con Musk, specialmente durante la visita dell’imprenditore all’evento Atreju organizzato da Fratelli d’Italia. Qui hanno affrontato temi come il nucleare, il Ponte sullo Stretto e la libertà di espressione online. Musk ha espresso solidarietà a Salvini quando quest’ultimo è stato coinvolto in controversie legali, in particolare nel processo per il caso Open Arms, a conferma di un’intesa su argomenti legati alla politica e alla libertà d’espressione.

Sul piano industriale, il governo italiano e Tesla stanno esplorando la possibilità di produrre veicoli elettrici in Italia, e SpaceX, l’azienda spaziale di Musk, punta a fornire con Starlink connessioni internet ad alta velocità nelle aree italiane meno servite, anche se quest’ l’ultimo progetto è stato coinvolto in alcune indagini.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti