22 Settembre 2026, martedì
HomeArte & CulturaLa Compagnia

La Compagnia

A cura Carla Cavicchini

Luglio porta con sè, a La Compagnia, un bel carico di cinema del passato (che spesso semplifichiamo, anche un po’ brutalmente, con la parola “classici”). Quest’anno vi aspettano sei titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano, tutti in da godere comodamente in sala, al fresco e in versione restaurata. Si parte da Sbatti il mostro in prima pagina e La ciociara, che alterneremo agli ultimi spettacoli di Fremont e Volver.

Per quanto riguarda invece l’arena Apriti Cinema, tutte le sere nel piazzale delle Gallerie degli Uffizi, nella seconda settimana di programmazione vi attendono: Nirvana di Gabriele Salvatores (per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema), il Festival di Cinema e Donne, Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate, Middle East Now e il primo film dell’omaggio a Lauren Bacall.

Vi aspettiamo in sala e nel cortile degli Uffizi!
 
FILM | da venerdì  5[Una classica estate] La ciociaraCommedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Il film in cui Sophia Loren interpreta una vedova coraggiosa e battagliera, torna in sala restaurato grazie a Titanus 120° Classics.Tutti gli spettacoli:
VENERDì 5, ORE 15.00
DOMENICA 7, ORE 19.00
LUNEDì 8, ORE 17.00
MARTEDì 9, ORE 15.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
FILM | da venerdì  5[Una classica estate] Sbatti il mostro in prima paginaTorna in sala in versione restaurata in 4K uno dei masterpiece di Marco Bellocchio. Un film tremendamente attuale che racconta il peso dei media sulla narrazione distorta della realtà e il loro rapporto con il potere politico.Tutti gli spettacoli:
VENERDì 5, ORE 17.00
SABATO 6, ORE 15.00 e 19.00
DOMENICA 7, ORE 17.00
LUNEDì 8 , ORE 15.00
MARTEDì 9, ORE 19.00
MERCOLEDì 10, ORE 16.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
RASSEGNA | fino a venerdì 5[Almodóvar – Corpi in prestito] Volver Questa settimana si conclude la rassegna su Almodovacon un film tutto al femminile caratterizzato da momenti tragicomici e sfumature fantastiche. Tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita.Ultimo appuntamento:
VENERDì 5, ORE 19.00
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
FILM | fino a martedì 9Fremont Un’opera romantica, ironica, dal gusto retrò. Una storia anche politica, in stile Jarmush, e una riflessione sullo status di rifugiatə in cerca di un senso di comunità, di connessioni, d’amore. Protagonista una bravissima Anaita Wali Zada, affiancata da Jeremy Allen White (The Bear).Tutti gli spettacoli:
SABATO 06, ORE 17.00
DOMENICA 07, ORE 15.00
LUNEDì 08, ORE 19.00
MARTEDì 09, ORE 17.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
FILM | da mercoledì 10[Una classica estate] Rocco e i suoi fratelliUn’opera di profondità e bellezza immortali, sostenuta da un cast di attori formidabilmente efficaci.Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti torna in sala restaurato grazie a Titanus 120° Classics.Questa settimana:
MERCOLEDì 10, ORE 18.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
RASSEGNA | fino al 6 agosto, nel piazzale degli UffiziApriti Cinema 2024 – Il programma Firenze d’estate, il piazzale degli Uffizi, oltre 40 serate di buon cinema, tutto gratuito! La XIII edizione di Apriti Cinema, il cinema all’aperto nella location più spettacolare di Firenze (e non solo!), parte il 26 giugno e vi terrà compagnia fino al 6 agosto. Il programma è stato come sempre coordinato da noi con la preziosa cura e collaborazione dei festival fiorentini e di numerose altre realtà culturali che operano in città.
Previous article
Next article
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti