17 Giugno 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloConcorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, l’Alfa Romeo 8C 2300vince il Trofeo BMW Group 

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, l’Alfa Romeo 8C 2300vince il Trofeo BMW Group 

A cura di Clara Sardella

L’affascinante festival celebra l’eleganza e la magia della mobilità a quattro ruote e entusiasma un vasto pubblico. Le auto più spettacolari delle rispettive epoche si sono sfidatein esclusive classi di competizione per gli ambiti premi. La giuria internazionale di esperti seleziona l’Alfa Romeo 8C 2300 come vincitrice assoluta 

Il fascino da sogno del Grand Hotel Villa d’Este sulle rive del Lago di Como ha offerto il palcoscenico perfetto per sperimentare la magia della mobilità, anche nell’edizione di quest’anno del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Organizzato da BMW Group Classic, il festival del patrimonio automobilistico più esclusivo e tradizionale al mondo, che si è tenuto dal 24 al 26 maggio, si conferma un evento imperdibile per tutti gli amanti delle auto classiche e storiche.

La Giuria ha selezionato il vincitore assoluto tra i partecipanti che hanno gareggiato nelle otto classi glamour: un’ Alfa Romeo 8C 2300, con carrozzeria a spider di Figoni degli anni ’30 che ha ricevuto il prestigioso Trofeo BMW Group – Best of Show. 

Il vincitore di quest’anno della Coppa d’Oro Villa d’Este, selezionato dal Referendum Pubblico, è stata la McLaren F1 del 1995. Un’auto da corsa di grande successo presentata da Tony Vassilopoulos dalla Gran Bretagna ha ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori dell’evento.

BMW nel corso dell’evento ha presentato due straordinarie anteprime mondiali: la BMW Concept Skytop, influenzata dai suoi antenati storici BMW Z8 e BMW 503, e la BMW R 20 concept, un audace omaggio alla Big Boxer Roadster di BMW Motorrad. 

Rolls-Royce non solo ha celebrato il 120° anniversario del marchio con una classe storica al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ma ha anche presentato la Rolls-Royce Cullinan Serie II, un’evoluzione audace del SUV di lusso supremo al mondo.

La Giornata Pubblica del Concorso d’Eleganza Villa d’Este – il Festival e i suoi numerosi momenti salienti hanno attratto un pubblico di quasi 12.000 visitatori. La mostra nella Rotonda, situata nel parco di Villa Erba, ha presentato la 20a BMW Art Car disegnata da Julie Mehretu, insieme ad altre iconiche BMW Art Cars che hanno fatto la storia delle corse a Le Mans. Un omaggio speciale è stato dedicato al grande Marcello Gandini, maestro del design automobilistico italiano moderno, recentemente scomparso. 

I giovani visitatori e gli appassionati di giochi hanno potuto divertirsi sulla pista Carrera e sul simulatore di Sim Racing, mettendo alla prova le loro abilità contro il pilota professionista Bruno Spengler. La Giornata Pubblica ha anche permesso agli spettatori di celebrare la loro comune passione per l’automobilismo, ammirando la spettacolare parata di tutte le auto storiche che hanno gareggiato nelle classi di premiazione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024.

“Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 ci permette di evidenziare il fascino della mobilità in tutte le sue sfaccettature e di connettere l’iconica storia automobilistica passata con il presente e il futuro. Vediamo questo non solo come la creazione di un evento esclusivo, ma soprattutto come la realizzazione di un evento nei due Public Days per tutti gli appassionati di auto storiche”, ha spiegato Helmut Käs, Responsabile di BMW Group Classic e Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

“Villa d’Este è orgogliosa di onorare l’eleganza senza tempo, la classe e la passione per le automobili che hanno caratterizzato il Concorso d’Eleganza dal 1929. Il successo dell’evento risiede nelle auto uniche esposte, ma anche nell’emozione e nella passione condivise da generazioni di appassionati di motori. Siamo grati a BMW Group per la partnership di lunga data e la grande collaborazione con Villa d’Este”, ha commentato Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este Hotels.

Sito web del Concorso d’Eleganza Villa d’Este: https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/

Instagram: 

https://www.instagram.com/concorsodeleganza_vde/

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti