21 Giugno 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloGiornata Nazionale dimore Storiche Italiane

Giornata Nazionale dimore Storiche Italiane

A cura di Carla Cavicchini

Domenica 26 maggio il Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni parteciperà alla manifestazione “I Cortili Aperti” in occasione della XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Si tratta di un’iniziativa che prevede l’apertura gratuita dei cortili di castelli, rocche, ville e palazzi privati IN TUTTA Italia, consentendo ai visitatori di ammirare da vicino dei luoghi speciali e di poter conoscere attraverso la voce dei proprietari la passione e le difficoltà quotidiane che incontrano per mantenere questi monumenti. Inoltre l’apertura delle dimore storiche si configurano una realtà trainante per l’economia del territorio, indipendentemente dal fatto di essere abitualmente chiuse o aperte al pubblico e determinano un patrimonio troppo spesso ignorato, che non solo rappresenta la migliore storia e tradizione italiana, ma che riesce ad accogliere circa 45 milioni di visitatori l’anno.

Per l’occasione negli spazi esterni del castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni (Brindisi) saranno inaugurate due mostre: l’installazione esterna di sculture dal titolo “Non Si Muovono” del Maestro Giuseppe Sylos Labini e la mostra “Il Senso della Scena” da parte dell’Accademia di Belle Arti di Bari a cura del Prof. Michele Maielli che, per l’occasione esporrà dei “plastici” con i relativi bozzetti, raffiguranti i palcoscenici e le scenografie di cinema e teatri (Ingresso Libero).  All’interno dei saloni inoltre, per chi lo vorrà, si potranno ammirare tre abiti di scena d’epoca realizzati dal Prof. Tommaso Lagattolla. Tali mostre si potranno ammirare (previo appuntamento telefonando al 3392003758) fino a domenica 2 giugno presso il castello. Ad intrattenere i visitatori nella mattinata del 26 maggio, vi saranno i soci dell’Associazione Serata Con Maria Antonietta che, con i loro splendidi abiti intratterranno gli ospiti con danze settecentesche.

L’evento gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MIC), Ministero del Turismo (MITUR) Ente Nazionale Italiano del Turismo (Enit), Federazione Matrimoni ed Eventi privati ( Federmep), Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam), Associazione Nazionale Case della Memoria, Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, TGR Rai e Rai Pubblica Utilità, Fratellanza Popolare di San Vito dei Normanni.

Orari apertura: 10.00/13.00 e 16.30/19.30.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti