28 Maggio 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloTeatro popolare toscano

Teatro popolare toscano

A cura di Carla Cavicchini

Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla(Barberino Tavarnelle – Firenze). In Via Amelindo Mori, 20.

Edizione 2023 -2024, la ventesima, che da novembre a maggio mette in cartellone quasi una trentina di proposte tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro a km zero, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici. 

Sabato 20 aprile 2024 alle 21.30 e domenica 21 aprile2024 alle 17.00, la Compagnia locale di canto e prosa “I Rampanti” presenta “I barroccini di via dell’Ariento”. Un remake della commedia in tre atti di Dory Cei, nato dalla penna dell’autore teatrale Sergio Berti. Apprezzato per l’originalità dell’adattamento del testo comico, intriso di arguta ironia, leggerezza e musicalità.

Con Antonio Mulas, Franco Castrucci, Paola Canocchi, Anzio Giannetti, Laura Lombardini, Monica Gheri, Franca Rossetti, Claudia Ceccherini, David Baroncelli, Paola Lazzeri, Andrea Massetani, Gianni Bucciarelli,
Giuseppina Brogi, Alessandra Corti, Maria Cristina Galletti, Alessandro Mori. 

Le musiche portano il nome di Nicoletta Cantini, il trucco e parrucco sono stati curati da Emanuela Barison, i costumi nascono dalla creatività di Elisabetta Cappelli, mentre le scenografie sono opera di Francesco Bulleri.

Lo spettacolo – La figura del popolano arricchito, che dall’alto del suo nuovo potere economico si sente in grado di guardare e giudicare il mondo da una prospettiva di superiorità guadagnata sul campo e che nel suo maldestro tentativo di affermazione sociale, riesce vanamente pieno di sé e per questo anche comico, è nota a tutti, tanto da essere diventata ormai una macchietta. Ma se il parvenu in questione è una semplice venditrice ambulante del mercato di via dell’Ariento della Firenze di un tempo, allora il senso del contrasto fra la tracotanza della moglie e la semplicità e scarsa predisposizione al lavoro di marito e figlio, produce effetti d’irresistibile umorismo.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web:www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Bazar Norma a Marcialla – telefono 055 8074027, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo. 

La direzione artistica è affidata a Italo Pecoretti, Ornella Detti e Laura Masini, Damiano Masini, che si dividono teatro ragazzi, prosa e jazz & wine, teatro popolare toscano, km zero e altri eventi. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso. 

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unicoop Firenze, Music Pool, Teatro Riflesso, Il Teatro delle Dodici Lune, Carbon Dream, Volentieri Pellenc.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti