28 Maggio 2024, martedì
HomeItaliaVerso una Europa Multiregionale

Verso una Europa Multiregionale

Da 10 anni a Bruxelles con arte, cultura e letteratura per capire le dinamiche e le attività politiche, internazionali ed economiche della Unione che verrà.
Tutto sommato anche nel contesto europeistico ci sono tante novità, tante innovazioni, sono importanti le sperimentazioni e le interazioni, così come nel mondo culturale, artistico e letterario.
All’inizio del 2014 quando iniziò questo percorso in molti hanno espresso delle perplessità, soprattutto per la eterogeneità dei settori e dei temi trattati, il confronto tra arte e cultura e politica istituzioni ed economia sembrava impossibile e distante, se non inutile per qualcuno, ma oggi a distanza di 10 anni questo rapporto è stato risistemato e rivalutato e risulta fondamentale in vista della nuova Europa drl multiregionalismo, della società multietnica e segmentata.
I temi e le sfide in campo sono molteplici e vanno dallinterculturslita’ alle nuove direttive sugli Stati Nazionali fino alla forza della nuova unione Europea che prevede le sfide tra gli Stati stessi, i rapporti con i Paesi della Europa geografica e con l’Africa.
Quindi quanto si era detto in un mio precedente libro di una Europa a’ la carte, o meglio come giocare in un doppio tavolo da poker, oggi possiamo tranquillamente dire che l’Europa di oggi è un menage a trois nel quale giocheranno un ruolo fondamentale l’informazione, la formazione e quindi la
La capacità di adattamento per intercettare le tematiche e le problematiche di una società che cambia.
Noi ci siamo come Menotti art Festival Spoleto ed in collaborazione sempre più stretta con l’accademia Auge del prof Giuseppe Catapano.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti