2 Maggio 2024, giovedì
HomeViaggi & CucinaGiornate FAI di Primavera in tutta Italia nel weekend

Giornate FAI di Primavera in tutta Italia nel weekend

A cura di Luigi Rubino

In Campania in programma visite in più di 40 luoghi da Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Portici, Vico Equense e Nola, Caserta e Aversa, Avellino e Benevento, Salerno e Cilento

Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo in tutta Italia le Giornate FAI di Primavera, il grande evento che darà la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di conoscere il grande patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese in 750 luoghi in 400 città, da Nord al Sud dello Stivale. 

In Campania, il programma è stato presentato nella Sala Conferenze dell’AccademiA dell’alto mare, sede del Quartier Generale Marina _ Base Navale di Napoli che sarà uno dei preziosi siti aperti al pubblico nella due giorni dell’evento.  Insieme al Presidente Regionale FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi, sono intervenuti Aniello Cuciniello, Capitano di Vascello e comandante del Quartier Generale di Napoli, Valentina Della Corte, Delegata del Rettore per le Celebrazioni Unina 2024 e Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali e turismo della Regione Campania.

” Le giornate FAI di Primavera 2024 – ha dichiarato il presidente della FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi –  sono un banco di prova importantissimo perchè veniamo da un anno di grandi successi con le Giornate di ottobre, dove l’Albergo dei Poveri è stato il luogo più visitato d’Italia. A Napoli, – ha aggiunto poi il presidente –  abbiamo ospitato  il convegno nazionale FAI – Tutte aperture significative come la collaborazione con la Marina Militare e la Federico II che si realizzano e  concretizzano a coronamento di un lungo percorso costruito nel tempo.”

In Campania più di 40 siti saranno aperti al pubblico, luoghi di una bellezza unica come ville e palazzi storici, aree archeologiche  e templi, cattedrali e chiese, castelli, collezoni d’arte e musei, giardini, orti botanici e parchi, luoghi del patrimonio universitario e siti militari.

 A Napoli e province saraanno diversi i siti aperti. Tra questi ci sarà Villa Rosbery, sede sorica della presidenza della Repubblica, il Rettorato e l’Aula Magna storica dell’Università Federico II, Castel Capuano, la Base Navale della Marina Militare che occupa il molo S. Vincenzo da diversi anni set per la nota serie “Mare Fuori.” Il percorso prevede la visita alla Palazzina Comando, la Piazza d’Armi e la passeggiata sul Molo San Vincenzo.  

Altri siti potranno essere visitati a Nola, in Penisola sorrentina, a Caserta e provincia, Salerno e zone limitrofe, Avellino, Benevento, dove nel giorno di chiusura FAI ci sarà un concerto di canto beneventano, canto liturgico altomedievale nella chiesa sìdi Santa Sofia con protagonisti la Schola cantorum “Orbisophia.”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti