27 Aprile 2024, sabato
HomeArte & SpettacoloTorna THE SQUARE

Torna THE SQUARE

A cura di Carla Cavicchini

Torna THE SQUARE, la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, nel corso degli anni, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, ha raccontato la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in ALL YOU CAN ART, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella terza puntata di giovedì 14 marzo andremo a visitare la mostra personale dedicata all’artista Ludovica Carbotta. Very Well, on My Own, al MAMbo di Bologna; l’ultima opera del progetto ARTEPARCO, intitolata Totemi, immersa nella natura del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo, e Molise; la terza edizione della fiera-non fiera d’arte contemporanea (un)fair, al Superstudio Maxi di Milano.

Il terzo studio visit della stagione ci porterà a Ronta, una piccola frazione di Cesena, dove ha il suo studio uno dei più grandi Maestri della fotografia italiana: Guido Guidi. Il suo lavoro ha portato il paesaggio della periferia italiana nell’immaginario collettivo del paese, ma Nicolas ci farà scoprire il suo lato più ironico e irriverente. Dagli inizi in un periodo in cui fare l’artista era “una cosa disdicevole”, alla scelta radicale negli anni ’70 di ignorare le città in fermento, per fotografare un’Italia inedita, marginale e, appunto, periferica; fino alle influenze dalla fotografia americana della Grande Depressione e del Neorealismo Italiano. Un’occasione imperdibile per conoscere meglio questo “ragazzo di periferia”, diventato poi maestro della fotografia.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere.

Il viaggio di The Square è appena cominciato, allacciate le cinture!

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti