29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloFausto Arrighi, sarà a Forte dei Marmi per presentare il suo manuale di...

Fausto Arrighi, sarà a Forte dei Marmi per presentare il suo manuale di comportamento per cuochi

A cura di Carla Cavicchini

Fausto Arrighi, già Direttore della Guida Michelin Italia, sarà a Forte dei Marmi per presentare il suo manuale di comportamento per cuochi, maitre di sala, sommelier, ristoratori e un po’ “anche per clienti”.

Lunedì 18 Marzo prossimo alle ore 10,00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli si terrà la presentazione, del suo libro ”Al Ristorante come a Teatro” per la Maretti Editore, incontro, organizzato dalle associazioni Fortemente Noi e dall’Accademia dell’Acciuga gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del supporto del Comune di Forte dei Marmi e di Villa Bertelli.

Fausto Arrighi intervistato da Tommaso Ponzanelli, presenterà il suo vademecum della ristorazione, che parte con la prenotazione, passa in rassegna tutti i ruoli di sala e di cucina, e arriva a dispensare consigli di comportamento perfino al cliente.

Arrighi, da ben 36 anni nella grande famiglia della Guida Michelin, prima come ispettore e poi come Direttore, nella sua carriera può vantare di aver provato più di 9.000 ristoranti in giro per l’Italia.

Nel suo libro scritto con il contributo di due illustri nomi dell’alta ristorazione italiana, Massimo Bottura e Niko Romito, descrive con minuzia e simpatia i diversi ruoli e le modalità di servizio immaginando la tavola e il ristorante come un Teatro, con tanto di palcoscenico e spettatori.

La presenza a Forte dei Marmi di Fausto Arrighi costituisce certamente un’ottima opportunità per fare una riflessione sul mondo attuale e sui cambiamenti di questo importante comparto della filiera turistica: moltissimi operatori turistici della Versilia hanno già aderito con molto interesse all’appuntamento e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Marconi di Seravezza saranno presenti per una mattinata di formazione e studio.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 331 3381891.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti