28 Aprile 2024, domenica
HomeItaliaEconomiaHong Kong  case di lusso a prezzi stracciati

Hong Kong  case di lusso a prezzi stracciati

A cura di Sonia Percuoco 

Il Sea Ranch è considerato uno dei posti più particolari di Hong Kong e un raro esempio di complesso immobiliare fallito in una città nota per i suoi prezzi esorbitanti. È stato costruito negli Anni ’70 come resort di lusso, ma ora offre ai potenziali acquirenti “rari affari, a condizione che riescano a sopportare la solitudine”. A renderlo noto è Bloomberg. Sotto accusa la mancanza di praticità del progetto.

È possibile acquistare un appartamento di116 metri quadrati (m2) con vista sul mareper 677.500 dollari, ovvero meno della metà di quanto costerebbe una casa di dimensioni simili in una località vicina chiamata Discovery Bay.

Questo resort si trova in una zona remota dell’isola di Lantau, senza collegamenti diretti con Hong Kong, negozi e strutture mediche. Non solo, il resort ha la reputazione di essere un luogo fantasma, poiché la maggior parte delle case sono disabitate.

Secondo BloombergSea Ranch occupa una “nicchia unica”. È quasi impossibile trovare prezzi comparabili, tanto meno negli sviluppi di lusso, falliti o meno.

Quando Sea Ranch è stato commercializzato per la prima volta nel 1975, è stato pubblicizzato come il rifugio ideale per dirigenti e famiglie in cerca di pace lontano dalla città. In un primo momento ha avuto successo, tanto che tutte le 200 unità sono state vendute prima della costruzione, completata nel 1979. Ma negli Anni ’80 tutto è cambiato e il progetto ha cominciato a perdere residenti, anche a causa di problemi legati alla sua gestione.

Nonostante ciò, e a più di 40 anni dalla costruzione, il progetto rimane in buone condizioni. Alcuni appartamenti sembrano ben tenuti, con giardini puliti e decorati con ornamenti e piante. Altri invece hanno un’aria di abbandono e cortili invasi dalle erbacce.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti