5 Maggio 2024, domenica
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MICAM E MIPEL 2024, il meglio del Made in Italy a Fiera Milano

A cura di Clara Sardella

Innovazione e tendenze, dal 18 al 21 febbraio la manifestazione punto di riferimento internazionale del settore calzaturiero e della pelletteria

Dal 18 al 21 febbraio nell´area espositiva di Fiera Milano-Rho torna MICAM Milano, il salone internazionale leader a livello mondiale delle calzature. In concomitanza si svolgeranno anche gli altri saloni: iMIPEL, evento globale dedicato alla pelletteria, THEONEMILANO, fiera dell’haute-à-porter femminile, LINEAPELLE, la fiera internazionale per le pelli, i materiali e gli accessori destinati all’industria della moda, del lusso e del design,  Milano Fashion&Jewelsdedicata al gioiello moda e all’accessorio e Simac Tanning Tech.

L’inaugurazione è prevista per domenica 18 febbraio alle ore 10.30 alla presenza del Ministro delle Imprese del made in Italy Adolfo D’Urso.


La manifestazione si prepara ad accogliere buyer da 150 Paesi, con 923 brand, di cui 464 italiani e 459 internazionali, una grande conferma caratterizzata da attenzione al prodotto e alle sue tendenze, ma anche ai valori della sostenibilità, dell’innovazione nel retail e del Made in Italy.

Per la Presidente di MICAM e Assocalzaturifici, Giovanna Ceolini: “La qualità e il successo di una manifestazione fieristica si misurano su un doppio binario, la vocazione a generare innovazione e la capacità di attrarre gli operatori professionali da tutto il mondo. A queste due variabili, MICAM aggiunge anche il fronte della sostenibilità e un grande momento di aggiornamento professionale. L’appuntamento di febbraio oltre ad essere dunque la verifica dello stato di salute del comparto calzaturiero, rappresenta l’occasione imperdibile per cogliere in anteprima i trend di un settore che, con oltre 14 miliardi di euro e più di 72.000 addetti, rappresenta la spina dorsale del made in Italymanifatturiero”. 

Si conferma anche in questa edizione, l’area di MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano, curato da SPIN360, società di consulenza specializzata nello sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili e di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico e organizzativo. In particolare, quest’anno saranno di grande interesse le interviste dirette a importanti voci internazionali. Tra queste, Giuseppe Stigliano, Global CEO of Spring Studios, imprenditore e docente presso diverse università e business school; Doug Stephens, Founder of Retail Prophet, una delle società di consulenza più importanti al mondo nel settore del retail; Matthew Drinkwater, Director Fashion InnovationAgency, esperto di fama mondiale nelle tecnologie emergenti e nella loro applicazione alle industrie creative. 

L’area Italian Start Up sarà il palcoscenico per giovani realtà italiane che daranno vita ad una serie di proposte uniche e originali, caratterizzate da sostenibilità e utilità.

L’area dedicata agli Emerging Designers ospiterà anche in questa edizione i 12 creativi provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria di esperti del settore moda per la stagione in corso. Materiali riciclati o riciclabili e attenzione alla filiera produttiva sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte.

Inoltre, per raccontare i cambiamenti del settore e rendere omaggio alla Giornata dedicata al Made in Italy, indetta dal Ministro Urso il 15 aprile prossimo, MICAM presenta MADE TO BE COLLECTIBLE, una mostra curata da Orietta Pelizzari e Matteo Bardi e dedicata a prodotti d’avanguardia, realizzati dall’intelligenza creativa italiana che uniscono manuale, artistico e tecnologico. In queste creazioni l’Intelligenza Artificiale si sposa con quella umana con il fine di realizzare prodotti di eccellenza, durabili nel tempo e, per questa caratteristica e per la loro qualità, collezionabili come vere e proprie opere d’arte.

Tutte le informazioni e aggiornamenti sul sito www.micam.it

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