23 Febbraio 2024, venerdì
HomeNewsSanremo, l’ultima edizione di Amadeus batte tutti i record

Sanremo, l’ultima edizione di Amadeus batte tutti i record

A cura di Clara Sardella

14,3 milioni di spettatori e il 74.1% di share per la finale, Amadeus chiude definitivamente all’ipotesi di un sesto festival

Una media del 66% di share, l’88% tra i 15-24enni e una raccolta pubblicitaria record da 60,2 milioni, il bilancio dell’ultima edizione di Amadeus come conduttore e direttore artistico del Festival.

“Dissi già a maggio che questo sarebbe stato l’ultimo festival, anche se nessuno ci ha creduto, sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro. Questo non significa che vado a fare l’eremita, ma che ho bisogno di trovare altre idee, altre sfide, altre scommesse” risponde un commosso Amadeus alla sala stampa dell’Ariston, accolto dai giornalisti con una standing ovation.

Amadeus ribadisce di non aver mai avuto pressioni politiche in questi cinque anni e di aver lavorato in totale autonomia con il supporto di una squadra straordinaria che ha avuto fiducia nelle sue idee.

Non sono mancatele polemiche sul verdetto finale – con la vittoria di Angelina Mango su Geolier – in cui il voto della sala stampa e della giuria delle radio ha totalmente ribaltato il giudizio del televoto, in cui il rapper napoletano era al 60% contro il 16.1% dell’artista lucana. “Io consegno le canzoni alla gente. Mi piace ascoltarle in radio, sentire che i cantanti mi chiamano per dirmi che stanno facendo numeri da capogiro. Accetto qualsiasi classifica sempre con entusiasmo: chi vince, per il pubblico, per le radio, per la sala stampa, per me meritava di vincere”, commenta Amadeus.

 La finale di Sanremo 2024, che ha incoronato vincitrice Angelina Mango, è stata seguita su Rai1 da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1% di share, la più alta dal 1995.

Il picco di ascolto, durante la finale è stato raggiunto alle 22.39: in quel momento, a seguire su Rai1 lo scambio sul palco tra Fiorello e Roberto Bolle, c’erano 18 milioni 259mila telespettatori.

Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.

A Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.

La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai – dopo le opportune verifiche – ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l’amico Fiorello: lo showman si è esibito sul palco con una rivisitazione dell’Uomo in frac su un mash-up tra Domenico Modugno e Billie Jean di Michael Jackson.

Nella finale, molti appelli e dediche: BigMama contro il bullismo “a tutte le persone insicure, a chi prova vergogna: credete sempre in voi stessi, credete nei vostri sogni”, i Negramaro hanno urlato “Viva la musica, viva la libertà, viva la pace”, Mahmood ha ringraziato “tutte le artiste e gli artisti che ci hanno regalato la loro visione del mondo in maniera totalmente libera su questo palco. Viva le differenze e la libertà di pensiero sempre e comunque”, l ’alieno Rich suggerisce a Ghali lo ‘Stop al genocidio’. 

Il pensiero di Emma è andato al papà Rosario, mancato nel 2022 “È stato il primo a lanciarmi sul palco: gli prometto che ci resterò fino a quando avrò fiato in corpo”, I La Sad hanno sollevato una bandiera verde, viola e blu “Non rappresenta ideali politici, ma i valori della lotta alla discriminazione, alla violenza, all’odio, all’abuso e al sessismo “, Mr. Rain ha lasciato i fiori su una delle Due Altalene sul palco, con dedica a “tutte le persone che hanno il vuoto dentro”, Sangiovanni al termine della sua esibizione: “la sconfitta e la vittoria non sono davvero importanti, ma la vittoria è stare bene o quanto meno provarci”.

Questa la classifica finale dei 30 artisti che hanno gareggiato a Sanremo 2024:

1 Angelina Mango

2 Geolier

3 Annalista

4 Ghali

5 Irama

6 Mahmood

7 Loredana Bertè

8 Il Volo

9 Alessandra Amoroso

10 Alfa

11 Gazzelle

12 Il Tre

13 Diodato

14 Emma

15 Fiorella Mannoia

16 The Kolors,

17 Mr.Rain

18 Santi Francesi

19 Negramaro

20 Dargen D’Amico

21 Ricchi e Poveri

22 BigMama

23 Rose Villain

24 Clara

25 Renga e Nek

26 Maninni

27 La Sad

28 BNKR44

29 Sangiovanni

30 Fred De Palma

Clara Sardella

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti