23 Febbraio 2024, venerdì
HomeItaliaFestival di Sanremo: "Domina Geolier", ma i Poteri Forti hanno deciso diversamente....

Festival di Sanremo: “Domina Geolier”, ma i Poteri Forti hanno deciso diversamente. Vince Angelina Mango

A cura di Luigi Castiello
Angelina Mango con la canzone in gara: “La Noia”, ha vinto la 74 esima edizione del Festival di Sanremo, la cantante, autrice e figlia d’arte si aggiudica anche il premio della stampa Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione, scritta con Madame e Dardust, «la cumbia della noia». Il premio della critica Mia Martini va a Loredana Berté, quello di Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia.
Al Secondo posto si è classificato Geolier, che però ha chiuso in testa al televoto con il 60% delle preferenze, terzo posto per Annalisa.
Anche in quest’ultima edizione non sono mancate le polemiche, molte persone sostengono che il vero vincitore dell’edizione 2024 sia il 23 enne di Scampia Emanuele Palumbo, in arte Geolier.
Infatti sui siti social molti hanno lamentato il fatto che la stampa abbia boicottato la vittoria di “Geolier che aveva il 60% dei voti”.
Quindi il cantante napoletano ha ottenuto un risultato complessivo del 25,2% di cui il 60%.
La cantante lucana, ha ottenuto un risultato finale del 40,3% di cui il 16,1% dal televoto, il risultato di tutti questi dati lasciano intendere che la stampa e le radio hanno inciso in maniera determinate.
Gli organizzatori giustificano il fatto che il Televoto rappresenta la terza parte della giuria, sono i dati complessivi tra le Radio e la giuria della Sala Stampa a decretare il vincitore, in questo caso la vincitrice della 74 esima edizione del Festival di San Remo è stata Angelina Mango.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti