17 Maggio 2024, venerdì
HomeArte & Spettacolo“No Time no Space”, arte senza confini a Miart 2024

“No Time no Space”, arte senza confini a Miart 2024

A cura di Clara Sardella

Presentata Miart dal 12 al 14 aprile a Fiera Milano, con un aumento delle gallerie internazionali e nuovi premi

Con 181 gallerie (un incremento a doppia cifra rispetto al 2023) provenienti da 28 Paesi e 10 Premi, che saranno assegnati nei giorni di mostra, torna dal 12 al 14 aprileMiart , la fiera internazionale d’arte moderna econtemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta da Nicola Ricciardi, che ribadisce il suo ruolo diappuntamento imprescindibile per tutto il pubblico dell’arte.


“No Time no Space, il titolo scelto per la ventottesimaedizione di Miart, che si pone l’obiettivo di allargare ulteriormente i propri confini, mescolando passato,presente e futuro per parlare del nostro tempo.

Punto di partenza di questo percorso saranno le gallerie italiane, che rappresentano oltre la metà del totale degli espositori selezionati, rispetto alle precedenti edizioni aumenta tuttavia l’incidenza delle gallerie provenienti dall’estero, che crescono in numero ma soprattutto in qualità, grazie a significativi nuovi ingressi all’interno della sezione principale.

Ritorna quindi come di consueto Emergent, la sezione riservata alle gallerie focalizzate sulla promozione delle generazioni più recenti di artisti, che quest’anno accoglie 23 realtà provenienti da tutto il mondo. 

Il 2024 sarà poi segnato dalla prima edizione di Portalche ospita dodici selezionate gallerie che propongono dieci piccole mostre distribuite all’interno della sezione principale. 

Ulteriore novità è la sezione tematica Timescape,progetto espositivo che si svilupperà nel corso del prossimo triennio e che ogni anno porterà all’attenzione del pubblico di
Miart opere realizzate in epoche sempre più distanti nel tempo rispetto alla tradizionale offerta cronologica della fiera.


Sono inoltre confermati: il Premio Herno, giunto alla sua nona edizione, destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent; la seconda edizione della Fondazione Henraux Sculpture Commission che prevede la commissione di un’opera in marmo; la seconda edizione del Premio Orbital Cultura – Nexi Group unico riconoscimento all’interno di Miartesclusivamente dedicato alla fotografia in tutte le suedeclinazioni, e il Premio Matteo Visconti di Modrone, in memoria del Presidente della Fonderia Artistica Battaglia.

Fanno il proprio ritorno anche il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti – istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di Miart e ora alla sua quattordicesima edizione e il Premio Massimo Giorgetti, nato persupportare giovani artisti all’inizio della propria carriera.Infine, il Premio Ikonic alla sua prima edizione, che verrà assegnato alla miglior presentazione all’interno della sezione Portal. 

Il Gruppo Intesa Sanpaolo supporta anche quest’anno Miart in qualità di Main Partner, e contribuirà anche portando i propri contenuti originali: nella Vip Lounge verrà allestita una mostra dedicata a giovani artisti emergenti a cura di Luca Beatrice.

Il legame con la città sarà poi rafforzato da una nuova edizione della Milano Art Week (8-14 aprile), la manifestazione diffusa con un programma di mostre e attività.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti