9 Maggio 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaPozzuoli, inaugurato il nuovo tunnel Tangenziale - Porto

Pozzuoli, inaugurato il nuovo tunnel Tangenziale – Porto

A cura di Luigi Rubino

Migliorare il traffico  intorno a Pozzuoli, è l’obiettivo della nuova apertura del tunnel Tangenziale – Porto  inaugurato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo Luca, dopo 7 anni di lavori,  alla presenza del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,  il direttore della Protezione Civile  Italo Giulivo e l’amministratore delegato della Tangenziale di Napoli,  Luigi Massa. 

Al taglio del nastro presenta anche  i sindaci di Quarto e Bacoli e della Città Metropolitana di Napoli.

Costo dell’opera  125 milioni di euro. Di proprietà del Comune di Pozzuoli, il tunnel  lungo circa 2 chilometri  è gestito dal Comune di Napoli.

“Devo dire che è stato un calvario arrivare alla conclusione, ma abbiamo avuto la forza per completare l’opera.  La Regione garantirà  la manutenzione per tutto il 2024, che sarà affidata alla Tangenziale di Napoli – ha dichiarato De Luca.  Con altri 15 milioni di euro – ha continuato il governatore della Campania –  aspettiamo il ministro  Fitto per finanziare i moli  e le banchine nel porto di Pozzuoli, mentre  stiamo provvedendo per il potenziamento di Cumana e recupero della Stazione di Baia. 

“L’opera – ha aggiunto il vice sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Cirillo –  consentirà il decongestionamento  del traffico  nella zona alta di Pozzuoli, nel centro e nelle arre di Arco Felice. “

L’apertura  ufficiale del tunnel al traffico è prevista per fine ottobre. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti