21 Maggio 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaCarnevale di Viareggio 2024, tutto pronto per il via

Carnevale di Viareggio 2024, tutto pronto per il via

A cura di Clara Sardella

Elio e Mirco Mariani firmano la canzone di questa edizione del Carnevale, alla Gialappa’s Band il Premio Burlamacco d’Oro, ospiti d’onore all’inaugurazione del 3 febbraio Myrta Merlino e Marco Tardelli

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione ufficiale del programma del Carnevale di Viareggio 2024, che prevede sei straordinarie sfilate con i carri allegorici più grandi del mondo: una magia che per tutto febbraio coinvolgerà il pubblico.

Temi di grande attualità sulle opere allegoriche, realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. 

Ventinove le opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare al 3 al 24 febbraio. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate. 

Futura è il tema del “Fuori Corso” il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiscono il Carnevale.

Tutti i palazzi storici della città di Viareggio ospitano Mostre d’arte per un racconto diffuso tra storia e contemporaneità e l’attenzione del Carnevale verso un mondo sostenibile è marcata nell’edizione 2024 da un progetto speciale ideato e curato da Maurizio Vanni con un programma di grande interesse tra seminari, forum, installazioni di urban art ed una selezione di bozzetti per carri e mascherate del passato, che vede al centro del progetto la mela.

Mirco Mariani e Elio firmano “Farina, Carta e Colla”, la canzone del Carnevale di Viareggio 2024, unendo le loro straordinarie abilità compositive per creare un brano che cattura l’essenza spensierata dello storico Carnevale everrà presentato live l’8 febbraio durante lo speciale concerto di Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani, in apertura il Corso Mascherato del Giovedì Grasso. 

In programma anche l’evento musicale di Radio m2o il 18 febbraio al termine del Corso Mascherato con Albertino e Fargetta, e l’assegnazione del Burlamacco d’Oro 2024, il prestigioso premio della Fondazione Carnevale, alla Gialappa’s Band il 13 febbraio.

Apre il Carnevale 2024 la prima edizione de L’inCantodei Rioni il festival che vede protagonisti i bambini che interpreteranno canzoni storiche della tradizione e nuovi brani dedicati ai Rioni. 

La parata dei carri della sfilata inaugurale di sabato 3 febbraio sarà preceduta dal tradizionale rito dell’alzabandiera Ospiti d’onore della sfilata inaugurale la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli.

Il Carnevale sarà in diretta Rai il giorno di Martedì Grasso (13 febbraio), dalle ore 15 un’ora di trasmissione dai Viali a Mare per raccontare al pubblico di tutta Italia lo spettacolo del Corso Mascherato.

Anche in questa edizione non mancherà il contributo ed il sostegno del Carnevale di Viareggio ad iniziative di solidarietà, che vedranno partecipi ai Corsi Mascherati onlus ed organizzazioni impegnate in azioni e progetti di interesse generale. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti