16 Maggio 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaProduttività e Salario

Produttività e Salario

A cura di Giovanni De Ficchy

Sono da sempre contrario a fissare per legge un salario minimo, e non riesco a comprendere come delle forze sindacali, possano schierarsi per questa ipotesi.

Il salario per essere equo deve corrispondere a una produzione , di qualità e se possibile crescente.

Perchè il nostro sistema paese, cresce così poco?

E’ una domanda che, da esperto in economia, mi assilla. 

Rispetto alla quale rimango facilmente senza parole, perché le con-cause sono molteplici, intricate fra loro.

In primis ritengo il sistema educativo, non in linea con le esigenze delle aziende e del mercato, una scarsissima correlazione tra titolo di studio , è le abilità richieste dal mercato.

Il sistema di istruzione fornisce un cattivo segnale rispetto alle abilità dell’individuo, essere laureati…. non significa assolutamente essere “bravi e capaci”.

Il Nostro sistema, tende a produrre “pezzi di carta”, che non rappresentano se non in minima parte le abilità richieste al lavoratore.

Questo è un problema per le nostre imprese, perchè sanno che dovranno investire in formazione supplementare, dovranno fare una ulteriore selezione interna.

L’economia della nostra nazione è prevalentemente formata da micro imprese, lontane dal livello tecnologico , e ciò significa che molto probabilmente, un laureato assunto da poco, finirà per occupare delle posizioni di scarso valore.

In poche parole le sue abilità diverranno presto obsolete.

Tutto questo frena ed indebolisce la crescita, e la produttività generale del sistema.

La produttività è una misura fondamentale dell’efficienza di un’economia, calcolata come la produzione totale divisa per le ore lavorate.

Per fare un esempio pratico ; se prima dell’aumento della produttività il salario minimo era di $10 all’ora, con la produttività incrementata, l’azienda potrebbe essere in grado di aumentare i salari dei lavoratori a $12 all’ora senza influire sui costi totali.

Risultato: un aumento della produttività può consentire un aumento del salario senza danneggiare l’azienda.

Dunque se non vi è un aumento concreto della produzione, come può esserci un aumento di ricchezza che giustifichi anche un aumento dei salari ?

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti