28 Aprile 2024, domenica
HomeViaggi & CucinaIL NATALE ALLA REGGIA DI CASERTA

IL NATALE ALLA REGGIA DI CASERTA

A cura di Carla Cavicchini

Per tutte le festività natalizie visite e attività rivolte a bambini e famiglie a cura di Opera Laboratori

Il Natale alla Reggia di Caserta si arricchisce di numerose iniziative per bambini e famiglie. Dopo il grande successo delle attività organizzate da Opera Laboratori nei fine settimana del 9 e 10 dicembre e del 16 e 17, si proseguirà anche dal 23 dicembre al 5 gennaio con un ricco programma di visite e laboratori. 

GUARDA QUEL PRESEPE

Sabato 23, mercoledì 27 e venerdì 29 dicembre alle ore 11, la magia del Natale condurrà piccoli visitatori all’osservazione del Presepe di Corte per poi partecipare a un coinvolgente laboratorio dove verranno realizzate con l’argilla delle figure del tradizionale presepe napoletano utilizzando tessuti sullo stile delle sete di San Leucio. I piccoli partecipanti conserveranno il la statuina che potrà arricchire il loro presepe casalingo con un ricordo della giornata trascorsa al Palazzo Reale di Caserta.

UNO STEMMA SPECIALE

Mercoledì 27 dicembre, mercoledì 3 e venerdì 5 gennaio alle ore 1, il percorso sarà dedicato al prezioso teatro di Corte. Verrà illustrata la funzione di spicco che rivestiva tale luogo nell’allietare la vita di corte. L’itinerario si concluderà in laboratorio dove i partecipanti saranno introdotti alle tecniche della lavorazione della cartapesta, cosi come dai maestri del Settecento, e potranno realizzare una riproduzione del giglio borbonico.

CRUCIVERBA REGALE 

Giovedì 28 dicembre ore 17, sabato 30 dicembre ore 11,30, giovedì 4 gennaio ore 11,30 con una visita dinamica e coinvolgente verrà raccontata la nascita del Presepe cortese della Reggia, le fonti letterarie che lo ispirarono e il significato delle singole figure presepiali, in particolare di quelle legate alla tradizione popolare. I piccoli visitatori, ricordando il racconto appena ascoltato, dovranno risolvere un cruciverba regale.

La durata della visita al Presepe di Corte con laboratorio è di 90 minuti circa. L’evento è pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni, e per massimo 10 partecipanti. Il costo per bambino è  € 5,00.

Per info contattare il numero telefono 3356750639 dalle ore 9.00 alle 14.00.

Per la partecipazione dell’attività è obbligatoria la prenotazione mandando una e-mail a caserta@operalaboratori.com .

Le iniziative sono a cura del concessionario Opera Laboratori.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti