16 Maggio 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloUn mondo di auto d’epoca a Milano AutoClassica 2023

Un mondo di auto d’epoca a Milano AutoClassica 2023

A cura di Clara Sardella

A Rho Fiera Milano la kermesse per gli appassionati che potranno ammirare auto classiche, youngtimer e supercar di oggi 

Si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Rho Fiera Milano la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, l’appuntamento, dedicato alla storia e alla cultura motoristica che punta a radunare collezionisti ed appassionati italiani ed esteri, con una variegata proposta di auto da tutte le epoche.

In Fiera non mancheranno le vetture classiche più iconiche come sulle youngtimer più ricercate, fino a veri e propri pezzi unici.    Ricca è anche la lista dei partner della tredicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalla presenza dei brand come Alpine, Aston Martin, Bentley, Bmw Club Italia, il ritorno di Caterham, il dipartimento heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren, ma anche Morgan, Mg e i Musei Ferrari.


L’edizione 2023 sarà caratterizzata anche dalla crescente partecipazione di club e registri storici, mentre la manifestazione aprirà all’insegna delle celebrazioni dei 60 anni di Mercedes SL Pagoda- modello W113, Auto Delta e Lamborghini, e del 75° anniversario di Porsche.


 Accanto all’offerta dei commercianti, a Milano AutoClassica cresce ulteriormente anche il numero dei privati che propongono modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, in uno spazio dedicato, al coperto e facilmente accessibile.

Confermata la presenza della prestigiosa Casa d’Aste Wannenes, che sabato 18 novembre batterà una serie di auto e moto classiche e youngtimer.

L’appuntamento avrà per protagonisti modelli classici degli anni 20′ del secolo scorso fino agli anni 2000, per l’asta Auto & Moto Classiche e Sportive durante la quale saranno battute in tutto 38 (37 auto ed una motocicletta) lotti che compongono il catalogo.


Tra i Top Lot all’Asta spicca la Porsche 911 Carrera Endurance Racing Edition del 2017, 
l’auto proposta in asta è una delle sole 18 previste per il mercato italiano fra i 239 esemplari realizzati. Dotata del suo libretto originale di uso e manutenzione, l’auto ha carrozzeria e interni originali e 36.000 km percorsi.

Tra le auto classiche all’asta, ci sarà poi anche una Fiat Dino Spider in tipico Rosso Corsa 121 e interni neri, caratterizzato dalla presenza dell’accensione elettronica Dinoplex. 

Numerose le altre auto all’asta e dalle storie eccellenti, come nel caso dell’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 ispirata da Max Hoffman, l’importatore Alfa Romeo in Usa che chiese ai vertici della casa di produrre una versione spider della Giulietta Sprint, impegnandosi ad acquistarne 2500 esemplari da proporre sul mercato nordamericano. 

Inoltre per gli amanti della nautica torna anchequest’anno il Vintage Boat Show, con una mostra diimbarcazioni classiche d’epoca.
   

“Pur mantenendo il proprio focus sulle vetture classiche, Milano AutoClassica è uno show in continua evoluzione che si adatta alle nuove tendenze di mercato” – spiega il Presidente di Milano AutoClassica Andrea Martini –  “In fiera il visitatore troverà un ambiente coinvolgente e stimolante dove assisterà all’affascinante contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli, soprattutto dal carattere sportivo, presentati anche in anteprima assoluta alla nostra manifestazione. Per gli appassionati di motori è un appuntamento imperdibile”.

Tutte le informazioni sul sito www.milanoautoclassica.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti