A cura di Carla Cavicchini
Venerdì 10 novembre, al cinema La Compagnia dal pomeriggio si chiudono le proiezioni del concorso internazionale
Da Melpignano a Mosca, fino a Firenze:
“Kissing Gorbaciov”, il documentario che ha riunito i CCCP
in prima assoluta al Festival dei Popoli
Il film di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife racconta del pazzo tour che partì dal Salento nel 1988, dove suonarono per la prima volta le rock band sovietiche, per arrivare a Mosca e Leningrado, con il beneplacito di Michail Gorbaciov, ultimo presidente dell’URSS, prima della caduta del Muro. Tra le testimonianze di chi c’era, quelle dei CCCP Fedeli alla Linea, riuniti insieme per l’occasione.
Ospite in sala il giornalista Gino Castaldo e Fatur, “artista del popolo”.
Allo Spazio Alfieri, per il concorso italiano, alle 18.30 “Sting like a bee” di Leone Balduzzi, documentario sulla comunità della Valle del Trigno in Abruzzo, tra i giovani amanti del tuning e delle apecar Piaggio
Firenze, 9 novembre – Arriva a Firenze l’anteprima assoluta di “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, il documentario che ha riunito i CCCP Fedeli alla Linea nei loro 40 anni, il racconto del folle tour punk che partì nel 1998 da Melpignano nel Salento per arrivare “oltrecortina”, a Mosca e Leningrado: appuntamento in sala al cinema La Compagnia (via Cavour 50r) alle 21. Ospite in sala il giornalista Gino Castaldo, che seguì il tour, e Fatur, già “artista del popolo” dei CCCP Fedeli alla Linea.
Vede la luce il documentario che raccoglie i ricordi di una generazione, con materiali d’archivio e testimonianze inedite – come quelle delle band coinvolte, su tutte i CCCP Fedeli alla Linea, riuniti insieme per l’occasione nella loro formazione originale, con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. Tutto inizia nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento: qui per la prima volta dei gruppi rock sovietici si esibiscono oltre cortina, “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino, in un momento in cui, sia la Storia che le storie di chi era sul palco, stavano cambiando per sempre. Nasce così il progetto “Idi di Marzo”: dalla Puglia, una folta delegazione formata dalle band CCCP – Fedeli alla Linea, Litfiba, RATS, Mista & Missis, si reca nell’Unione Sovietica per una settimana di concerti tra Mosca e Leningrado. L’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi, fino ad allora divisi, attraverso una lingua che non ha bisogno di interpreti: la musica, la forza del rock, il linguaggio del punk.
Dalle 15 al cinema La Compagnia le ultime proiezioni del concorso internazionale: apre il corto “Cabbage” di Holly Márie Parnell, un film intimo con al centro la famiglia del regista, focalizzato sulla disabilità del fratello, delle difficoltà sociali e legali, sulla percezione particolare della vita umana. In sala poi “Call from Moscow” di Luis Alejandro Yero Giorni, vicenda che coinvolge, prima dell’annuncio dell’invasione dell’Ucraina, quattro giovani cubani che si recano in un appartamento di Mosca per un soggiorno di 24 ore. Alle 16.45 “The Buriti Flowers” di João Salaviza e Renée Nader Messora dove, attraverso gli occhi del suo bambino, Patpro ripercorre tre periodi della storia del suo popolo indigeno, nel cuore della foresta brasiliana. Instancabilmente perseguitati, ma guidati dai loro riti ancestrali, dal loro amore per la natura. Prima della serata, alle 18.45 in sala l’omaggio a Pedro Costa, con “Horse Money” di Pedro Costa: Ventura, un anziano immigrato capoverdiano che vive a Lisbona, viaggia nella notte, attraverso ricordi reali e immaginari da incubo.
Allo Spazio Alfieri, al via dal pomeriggio alle 15 con la sezione dedicata ai film d’archivio Diamonds are forever: “Take off” di Gunvor Nelson, “Filmarilyn” di Paolo Gioli, “A phrenological self-portrait” di Marianne Heske e “Syntagma” di Valie Export. Alle 16.30 in sala la sezione Habitat con “The last relic” di Marianna Kaat, un documentario sulle radici dell’invasione russa, dove a Ekaterinburg, il luogo dell’assassinio dell’ultimo zar russo, i sogni di un potente impero continuano a vivere. Per il concorso italiano, alle 18.30 sullo schermo “Sting like a bee” di Leone Balduzzi, film sulla grande passione per le Api Piaggio e un viaggio nella Valle del Trigno, tra i ragazzi amanti delle apecar, tra le atmosfere della loro gara finale. Chiude alle 20.30 “Break the game” di Jane M. Wagner: dopo aver fatto coming out come trans, Narcissa Wright, giocatrice di record mondiale, perde il suo enorme seguito di fan. Per riconquistarli, si propone di battere un nuovo record in The Legend of Zelda: Breath of the Wild e di trasmettere in live-streaming ogni minuto della sua impresa.
Biglietti: 50 euro abbonamento completo, 35 ridotto; 10 euro giornaliero (7 ridotto). Biglietti: pomeriggio 7 euro (5 ridotto); serale 7 euro (5 ridotto).
La 64° edizione del Festival dei Popoli è realizzata con il contributo di Europa Creativa Media, MiC – Direzione Generale Cinema, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze e Publiacqua.
Il Festival dei Popoli fa parte dell’iniziativa “50 Giorni di Cinema a Firenze”. La “50 Giorni di Cinema a Firenze” è parte del Progetto Triennale Cinema, sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze
PROGRAMMA DI GIORNATA
VENERDÌ 10 NOVEMBRE
Cinema La Compagnia
15:00 – CONCORSO INTERNAZIONALE
CABBAGE di Holly Márie Parnell
CALLS FROM MOSCOW di Luis Alejandro Yero | 60 min
16:45 – CONCORSO INTERNAZIONALE
THE BURITI FLOWER di João Salaviza, Renée Nader Messora
18:45 – OMAGGIO A PEDRO COSTA
HORSE MONEY di Pedro Costa
21:00 – LET THE MUSIC PLAY
KISSING GORBACIOV di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife
Spazio Alfieri
15:00 – DIAMONDS ARE FOREVER
TAKE OFF di Gunvor Nelson
FILMARILYN di Paolo Gioli
A PHRENOLOGICAL SELF-PORTRAIT di Marianne Heske
SYNTAGMA di Valie Export
16:30 – HABITAT
THE LAST RELIC di Marianna Kaat
18:30 – CONCORSO ITALIANO
STING LIKE A BEE di Leone Balduzzi
20:30 – DOC HIGHLIGHTS
BREAK THE GAME di Jane M. Wagner