A cura di Carla Cavicchini
In occasione di Artissima 2023, Giannoni & Santoni, realtà specializzata
nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta NEW EGG,
una collezione di pollai domestici immaginata dal duo artistico Vedovamazzei.
Il progetto, a cura di Nicolas Ballario, è sviluppato con il prezioso contributo
del produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi.
Da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023
Villa Sanquirico | Via Federico Campana 37, Torino
OFF GIANNONI & SANTONI: New Egg, Vedovamazzei, ph Fabrizio Spucches
Nell’ambito di Artissima 2023, Giannoni & Santoni, azienda leader nel settore del general contractor con una expertise unica nel mondo delle ristrutturazioni e della progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta NEW EGG, una inaspettata collezione di pollai domestici, oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dall’ironico duo Vedovamazzei, con la direzione artistica di Nicolas Ballario.
Il progetto vede inoltre la collaborazione con Paolo Parisi, il più apprezzato produttore al mondo di uova di alta qualità, simbolo di una visione in cui etica, attenzione alla biodiversità e creatività si fondono, con l’obiettivo di costruire una nuova consapevolezza intorno al legame tra uomo, animali e natura.
Prima espressione di OFF, nuovo marchio dell’universo Giannoni & Santoni nato proprio con la volontà di dare origine a oggetti, opere, prodotti fuori dagli schemi e orientati a ripensare un nuovo rapporto con la natura, NEW EGG sarà presentato a Torino, da giovedì 2 a domenica 5 novembre, all’interno dei suggestivi spazi di Villa Sanquirico.
“La sezione OFF della nostra azienda è nata con l’intento di far incontrare arte e natura”, spiega Antonio Giannoni, AD del brand. “Questo pollaio sembra un elettrodomestico proprio perché vorremmo suggerire a tutti l’importanza di averne uno, come il frigorifero o la lavastoviglie. Il rispetto per il mondo animale passa anche da lì: dal volerli accudire. Non c’è modo migliore di sottolineare la bellezza e l’importanza delle galline che attraverso l’arte contemporanea”.
OFF GIANNONI & SANTONI: New Egg, Antonio Giannoni, ph Fabrizio Spucches
I 20 pollai della collezione saranno allestisti all’interno di un percorso espositivo studiato appositamente per le sale liberty della villa: gli stucchi, gli affreschi, i mosaici, gli intarsi ottocenteschi diventano così il paesaggio all’interno del quale scoprire le colorate architetture dei pollai NEW EGG, animati dalla presenza di decine di galline (nel massimo rispetto degli animali gli ingressi alla mostra saranno contingentati).
Le galline sono le principali protagoniste e fruitrici del progetto: alcuni tra i massimi esperti di questo settore hanno infatti studiato per mesi un pollaio che rispettasse il massimo benessere della gallina, migliorando dove possibile gli standard degli allevamenti.
“La cifra del nostro pollaio è la stessa di Vedovamazzei: l’ironia”, racconta Nicolas Ballario, curatore dell’iniziativa. “Ma è un’ironia colta, sofisticata, non fine a se stessa. Ogni pollaio lancia infatti grandi messaggi: dal ‘ci costerà carissimo’ che ci ricorda tutti gli atteggiamenti autodistruttivi degli esseri umani, fino al diritto alla casa con una scritta spray (realizzata dalle galline stesse?) che dice ‘casa occupata’ con un aspetto un po’ anarchico. C’è poi un pollaio tutto in oro, un altro dove Eraclito, Platone e Aristotele ci dicono la loro sul consumo di uova e molto, molto altro. Non saprei dire se sia un pollaio che diventa opera d’arte o un’opera d’arte diventa pollaio… Sarebbe come chiedere se è nato prima l’uovo o la gallina”.
LA COLLEZIONE
I pollai NEW EGG rappresentano la possibilità di realizzare un ambiente di vita ideale per la gallina, animale troppo spesso costretto a vivere all’interno di allevamenti intesivi in condizioni ad altissima densità, spazi bui e privi di qualsiasi stimolo.
L’incontro tra l’artigianalità del mondo Giannoni & Santoni, la visione artistica di Vedovamazzei, l’expertise di un team di architetti, e la profonda conoscenza delle galline da parte di Paolo Parisi ha portato a concepire degli spazi in cui estetica e funzionalità si fondono, capaci di rispondere al meglio alle esigenze e al benessere dell’animale, studiati affinché la gallina si senta comoda, libera e, soprattutto, al sicuro.
Ogni pollaio è un pezzo unico realizzato a mano, i cui esterni in legno presentano messaggi dallo spirito ironico e politico rappresentativi dell’arte di Vedovamazzei, capaci di innescare una riflessione su temi universali come l’emigrazione, la casa, la gestione delle risorse naturali.
OFF GIANNONI & SANTONI: New Egg, Nicolas Ballario, ph Fabrizio Spucches
La prerogativa di un ottimo pollaio è quella di far sentire le galline al sicuro, per questo i pollai NEW EGG sono pensati per essere facilmente apribili e chiudibili. Le galline – proprio come gli esseri umani – la notte si sentono a proprio agio solo se in un ambiente buio e chiuso (gli interni sono in acciaio inox), mentre al mattino sarà sufficiente “aprire” il pollaio realizzato su più livelli e lasciare la gallina libera di decidere quando – e soprattutto se – uscire da una porta laterale facilmente individuabile.
Tutte le superfici sono facilmente estraibili e lavabili. Lo sportello superiore è quello che custodisce il nido, progettato da un team di esperti secondo gli ultimi parametri nello studio del deposito dell’uovo.
A completare il tutto, Vedovamazzei ha immaginato uno straordinario oggetto di design: un portauova a forma di zampa di gallina, che, evocando le forme di un antico candelabro, sottolinea la sacralità di questo rituale, tanto semplice quanto straordinario.
IL PREZIOSO CONTRIBUTO DI PAOLO PARISI
Paolo Parisi, creativo visionario diventato simbolo di una visione in cui etica e creatività si fondono per raggiungere una rinnovata armonia con il mondo animale e naturale, è figura centrale nell’ideazione e nella progettazione di NEW EGG.
OFF GIANNONI & SANTONI: New Egg, Paolo Parisi, ph Fabrizio Spucches
Parisi infatti ha messo a punto un innovativo metodo per la produzione delle uova, lontano dai luoghi comuni del marketing, ma anche da quelli della tradizione territoriale: “l’uovo del Parisi” oggi è ricercato da tutti gli chef più importanti del mondo e il pollaio NEW EGG conterrà precise istruzioni per poter avere quel prodotto, fresco e irresistibile, ogni mattina.
OFF GIANNONI & SANTONI
OFF è lo spin-off nato da Giannoni & Santoni, azienda con mezzo secolo di tradizione specializzata nella progettazione e nella realizzazione di progetti ad alto valore artistico. Una storia di creatività e arte, di artigianalità e approccio scientifico, in continua evoluzione: finiture, restauri, decorazioni, collaborazioni artistiche fino ad arrivare al General e al Luxury Contract con una gestione dell’intero progetto a 360 gradi. Negli anni sono numerose e importanti le connessioni create con artisti di fama: realizzazioni sempre orientate a valorizzare le emozioni, spazi progettati affinché i sentimenti e le sensazioni possano trovare una loro adeguata espressione.
INFO PUBBLICO
OFF Giannoni & Santoni
NEW EGG by Vedovamazzei, a cura di Nicolas Ballario
Da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023
gio-ven-sab 13.00 – 20.00; dom 10.00 – 20.00
Villa Sanquirico | Via Federico Campana 37, Torino