A cura di Clara Sardella
È la sede capitolina della pizzeria dai natali partenopei ad aver conquistato il premio più prestigioso dei TheFork Awards by Identità Golose. Premi “geografici” anche per Verso di Milano (Nord) e Sustanza di Napoli (Sud).
È 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma, il ristorante vincitore del People’s Choice Award, il prestigioso premio dell’edizione 2023 dei TheFork Awards by Identità Golose, assegnato nella serata di gala a Milano nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, un evento che quest’anno ha introdotto la grande novità di avere ospitato tutti i ristoranti in gara – 43 in totale – oltre che la giuria composta da 54 top chef italiani. A loro, come di consueto, è stato affidato lo scrupoloso compito di segnalare i migliori talenti del panorama nazionale, tra nuove aperture o nuove gestioni.
Una grande soddisfazione, quindi, per il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, già patron della sede storica in Piazza Sannazzaro a Posillipo, Napoli, nata nel 2014, oltre che autore delle deliziose creazioni in carta.
“La pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma è stata nominata da Mauro Uliassi, chef del ristorante Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia (Ancona) che motiva così la sua scelta: «Ciro Salvo è un professionista di grande esperienza, e la qualità delle sue pizze è una certezza, anche a Roma».
Sono stati assegnati anche altri premi. Quelli per aree geografiche vedono svettare, per l’area “Centro Italia”, ovviamente lo stesso 50 Kalò; per il Nord, allori perVerso, il nuovo ristorante milanese dei fratelli Capitaneo; per il Sud, invece, premiato Sustanza, il locale partenopeo di Marco Ambrosino.
Il menù della cena è stato firmato per l’occasione da Davide Oldani e a condurre la serata, la graditissima presenza di un’icona della tv italiana come Gerry Scotti.
Il premio ha un’identità molto forte e una finalità ben precisa: valorizzare e premiare i nuovi talenti della ristorazione made in Italy. Uniti in questa missione The Fork, la più importante piattaforma di prenotazioni online, e Identità Golose, che da sempre condividono gli stessi valori.
Sul sito di TheFork gli utenti hanno potuto votare la propria insegna preferita, decretando vincitore delPeople’s Choice Award il ristorante che si è aggiudicato il maggior numero di preferenze.
L’iniziativa, lanciata nel 2018, oggi è uno dei più importanti appuntamenti del settore e i TheForkAwards by Identità Golose sono ufficialmente il “trampolino di lancio” per i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico, permettendo non solo di beneficiare della clientela che TheFork è in grado di attirare, ma anche dell’attenzione del settore enogastronomico.