7 Maggio 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloCinema Astra: il programma della settimana con due film dal Giappone in...

Cinema Astra: il programma della settimana con due film dal Giappone in prima visione

A cura di Carla cavicchini

Dal Giappone due film in prima visione. Arte e autismo nel doc I mille cancelli di Filippo.Il cinema giapponese protagonista all’Astra con due film in prima visione: Foto di famiglia, premiato come miglior film al festival Nippon Connection, è ispirato alla storia vera del fotografo Masashi Asada. Solidarietà, gioia e immancabile ottimismo sono gli ingredienti di questo biopic che, con grande sensibilità, propone una riflessione sull’importanza dei legami familiari e sull’ineguagliabile potere della fotografia.Sempre dal Giappone arriva Inu-oh, il nuovo spettacolare lungometraggio anime del maestro di cinema d’animazione Masaaki Yuasa. Candidato al Golden Globe nel 2022, il film colpisce per l’eleganza delle animazioni e la forza della sua colonna sonora: un’opera rock destinata a lasciare il segno. Spettacoli anche in lingua originale.

Può l’arte far emergere il mondo interiore di un ragazzo autistico? Sabato 21 ottobre alle 15.30, si terrà all’Astra un evento speciale con la proiezione del documentario I mille cancelli di Filippo del regista fiorentino Adamo Antonacci. Il ritratto fedele di Filippo, un ragazzo autistico che ha dei talenti artistici, e della comunità che lo circonda in un rapporto virtuoso e inclusivo. Alla proiezione saranno presenti oltre al regista e al produttore Alessandro Salaorni, il protagonista del film Filippo Zoi insieme alla sua famiglia.

Nei prossimi giorni ritrovate all’Astra il capolavoro di Wim Wenders, Il cielo sopra Berlino, in versione restaurata e lingua originale. Nuove proiezioni del film ambientato in Marocco Il caftano blu e di Manodopera, mentre nelle matinée del fine settimana trovate Film BiancoL’ultima luna di settembre.

In anteprima sabato 4 novembre e poi come evento dal 6 all’8 novembre Io, noi e Gaber di Riccardo Milani, il docufilm su Giorgio Gaber. Trovate i biglietti in prevendita>>>.
PROGRAMMAPREVENDITA LIVETICKET
Calendario
Prezzi e convenzioniVisualizza nel browser
FOTO DI FAMIGLIAPrima visione

Foto di famiglia /The Asadas di Ryôta Nakano (Giappone 2021, 126 minuti).Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni della famiglia riesce a realizzare il suo: affermarsi come fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. La sua carriera subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione: recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti nel crollo delle case e restituirli ai proprietari.INFO E ORARI
INU-OHPrima visione

INU-OH di Masaaki Yuasa (Giappone 2021, 98 minuti).Giappone medievale. Inu-oh è un artista noh nato con caratteristiche fisiche singolari. Tomona è un monaco cieco suonatore di biwa. I due si incontrano nella capitale e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le pop star di una nuova era e in breve tempo le folle impazziscono per loro. Cosa sarebbe successo se l’hip-hop, la musica rock e i febbrili festival musicali all’aperto fossero esistiti nel Giappone del XIV secolo?INFO E ORARI
I MILLE CANCELLI DI FILIPPOProiezione con ospiti in sala

I mille cancelli di Filippo di Adamo Antonacci (Italia 2022, 73 minuti).Il documentario segue la vita dell’artista autistico Filippo Zoi: la passione per il disegno, l’attività di illustratore di libri scritti dal padre Enrico, le crisi tanto violente quanto insondabili, le relazioni familiari e amicali. Dal racconto filmico affiora però con forza la passione di Filippo per porte e cancelli, elemento che sembra catalizzare tutte le sue forze interiori. Come in una personalissima liturgia, sente il bisogno di elencare ai genitori le porte e i cancelli che ha “visto, fotografato e anche toccato” da quando era bambino fino ad oggi che è un giovane adulto.
INFO E ORARI
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti