A cura di Clara Sardella
Tre le macroaree: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza, Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending e Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola.
Inaugura Host 2023 a Fieramilano a a Rho che si confermacome la piattaforma leader mondiale per le macchine, tecnologie, semilavorati, format, accessori e servizi per l’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail.
Un’ edizione con numeri pre covid – sono più di 2.000 da 50 Paesi gli espositori registrati – accompagnata da un palinsesto ricco e di alto profilo, forte di 800 appuntamenti sempre più focalizzati sull’innovazione sostenibile e responsabile.
Attesissimo il ritorno di Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari: il “maestro dei maestri” ripropone il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale, tra i quali Michel Belin, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Sthal,Andrea Zanin.
Novità di quest’anno è ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato. Guidato dal maître chocolatier di fama internazionale Davide Comaschi, il team di ChocolateCulture@Host23 per la prima volta promuoverà e celebrerà la cultura del cioccolato.
Altra new entry di rilievo è il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con finalistiArgentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan.
Nella ristorazione, in primo piano l’aggiornamento professionalecon gli eventi di Smart Food – Smart Chefs – Smart Future, le masterclass, formazione e incontri istituzionali a cura della Federazione Italiana Cuochi, gli showcooking proposti dall’Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa e il Campionato Europeo della Pizza organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana.
Nel gelato-pastry, FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, riporta a Host 2023 i suoi appassionanti campionati: The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate che vedrà 12 Nazionali sfidarsi in tre diverse categorie.
Nella quarta edizione del Cake Designers World Championshipsi affronteranno squadre provenienti da Italia, Brasile, USA, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malaysia, mentre sono Italia, Giappone, Cina, Perù, Colombia, Australia, Francia e Paesi Bassi le nazioni che si disputeranno il The World Trophy of Professional Tiramisù.
Nel mondo caffetteria, tornano gli eventi a cura di cura di AICAF– Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA – Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
Idee e strategie per restare al passo con lo sviluppo del mercatosaranno infine al centro di Mixer Educational: una serie di momenti di aggiornamento e formazione cura della testata Mixer– la rivista di riferimento per i pubblici esercizi – destinati agli operatori del settore.