16 Settembre 2024, lunedì
HomeArte & Spettacolo“Una sterminata domenica” racconta i nostri giovani smarriti

“Una sterminata domenica” racconta i nostri giovani smarriti

A cura di Carla Cavicchini

Presente il regista Parroni: “Metto in scena i sogni di un adolescente preoccupato”
Cinema, “Una sterminata domenica” racconta i nostri giovani smarriti
All’Astra il film vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti a Venezia, coprodotto da Wenders

Ha appena vinto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti alla Mostra di Venezia “Una sterminata domenica”, il film di Alain Parroni (giovane autore 31enne che debutta al cinema) che sarà proiettato al cinema Astra di Firenze sabato 16 settembre alle 21, alla presenza del regista (il film resterà all’Astra anche nei giorni successivi).

“Una sterminata domenica” è un anticonvenzionale romanzo di formazione che vuole raccontare un disagio generazionale, quello di molti nostri giovani, giovani che, ha spiegato il regista, “non sono altro che il sogno di un adolescente preoccupato che si addormenta con lo smartphone in mano davanti alla TV accesa a tutto volume”.

Il film racconta Brenda, Alex e Kevin. Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto diciannove anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Una catena ininterrotta di situazioni, paradossi e caratteri si alternano fra loro. Sempre connessi tra loro, ronzano tra la campagna del litorale e Roma, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Le singole esperienze che Alex, Brenda e Kevin vivono non sono una sequenza casuale di avventure, bensì gradini sulla scala del processo di orientamento, di crescita e maturazione. Le avventure sentimentali e la conquista dell’autonomia fanno da perno alle situazioni in cui Kevin e Brenda si invischiano, agendo d’istinto ma catalizzando passo dopo passo la corsa al grido “Io esisto” di Alex.

Il film è una coproduzione Italia/Germania (Fandango, Alcor, Art me pictures, Road Movie con Rai Cinema) e prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci, Giorgio Gucci, Fabrizio Moretti, Wim Wenders.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti