29 Settembre 2023, venerdì
Home Italia Cronaca Nuove lauree abilitanti

Nuove lauree abilitanti

A cura di Ionela Polinciuc 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca che detta nuove disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti, nello specifico dedicati alla laurea in professioni tecniche industriali e dell’informazione.

Con l’obiettivo di riorganizzare e semplificare le modalità di accesso all’esercizio della professione, agevolando l’inserimento nel mercato del lavoro e abbandonando l’esame di Stato, il Ministero prevede che l’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante in professioni tecniche industriali e dell’informazione sia considerato abilitante per l’esercizio di alcune professione come già inserite nelle qualifiche professionali.

Se non hai le idee chiare, può essere difficile prendere una decisione di fronte alla grande varietà di scelta.

A tal fine, l’accademia universitaria degli studi giuridici Europei “AUGE” anticipando i tempi dal febbraio 2023 presso l’università ‘’ La Sapienza’’ in Roma ha presentato i nuovi corsi abilitanti con qualifica professionale. Al momento giusto, ‘’A.U.G.E’’ arriva a fare un po’ di chiarezza in merito ai percorsi di studio e agli sbocchi lavorativi.

Creare il futuro. Modificarlo e renderlo migliore attraverso l’informazione che fa formazione. È questa la proposta formativa  ‘’ A.U.G.E., di cui Rettore il Prof. Avv. Giuseppe Catapano da sempre ne è portavoce .Due assunti apparentemente semplici che sono all’ordine del giorno nel mondo del lavoro di molti paesi del pianeta . 

I corsi di studi  presentati da AUGE per raggiungere i 180 CFU comprendono il percorso formativo per la qualifica professionale e il suo l’esame finale dovrà comprendere lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, in modo da accertare l’idoneità del candidato all’esercizio della professione.

 L’esame finale, quindi, darà anche il via libera all’iscrizione all’Albo professionale. 

Sicuramente, i nuovi programmi di studio per le nuove qualifiche  presentate dall’accademia Auge muovono nuove masse d’interesse ad iscriversi per finalizzare il titolo di studio al lavoro e non inteso come pergamena da attaccare ad un muro e favorire la crescita di laureati disoccupati .

Iscriversi in accademia AUGE che vuole svolgere anche un servizio socialmente utile ; con i suoi corsi conferma l’amore per i temi più strettamente legati al mondo del lavoro. 

Per quanto riguarda il tirocinio pratico valutativo, invece, potrà essere svolto presso imprese, studi professionali, enti pubblici o privati convenzionati con l’ateneo AUGE per ottenere il conseguimento di almeno 48 crediti formativi universitari (CFU).

Ricorda il Prof. Avv. Giuseppe Catapano, rettore AUGE, Secondo l’University Report 2023, lo studio annuale dell’Osservatorio JobPricing realizzato in collaborazione con LHH Recruitment Solutions, la laurea permette di accedere a un salario superiore del 45% rispetto a quello di un non laureato, che tradotto in euro significa in media 13 mila di differenza sulla RAL.

Qualificarsi, specializzarsi e laurearsi tutto impiegando una solo tempo,  conviene, ripete il Tesoriere Auge Dott.ssa Rusciano Mariarosaria, i nostri corsi guardano al futuro per una specializzazione sempre più puntuale e precisa :

Tecnico amministrazione del personale

Giurista d’impresa

Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Esperto amministrativo “Amministratore di Condominio”

Tecnico esperto della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale

 Tecnico esperto investimenti nel mercato dell’arte

Tecnico esperto fiscale

Esperto analista finanziario

Facile da iscriversi senza test d’ingresso, seguire i corsi anche su piattaforma on line da computer da smartphone, radio web , tv web , tutor sempre presente , biblioteca disponibile per tutti gli iscritti.

La segreteria studenti con il centro orientamento è disponibile tutti i giorni al numero tel: 0656559967            email: segreteriastudenti@accademiauge.it  oppure visitare il sitowww.accademiauge.com .

Un corpo docenti provenienti dal mondo accademico e dalle professione permettono ai discendi di acquisire una formazione teorica e pratica tra le più aggiornate in Europa e tra le più moderne per metodo , grazie alla collaborazione in rete con università internazionali che riconoscono il percorso di studi AUGE è consentito a ciascun iscritto la possibilità di veder riconosciuta la propria qualifica/ titolo professionale non solo in tutta Europa ma anche in altri paesi aderenti .

Una novità assoluta un’esclusiva che si può fregiare l’Auge grazie anche al corpo docente storico a cui sono stati affidati i dipartimenti con le facoltà che crede ed investe il proprio sapere :

Prof. Angelo Turco 

Prof. Francesca Pizza

Prof. Maurizio D’Elia 

Prof. Luca Filipponi 

Prof. Franco Capasso 

Prof.Assunta Catapano 

Prof.Valerio Visone 

Prof. Giuseppe Romano 

Prof. Michele Zuppardi 

Prof. Luca Barbuto 

Insegnare significa imparare due volte …

Formare una missione a cui credere senza interessi di parte …

La missione di Auge la novità in Italia  sono le parole del  Presidente del Senato Accademico Prof. Cesare Cilvini offrire un contributo alla società moderna per consentire di lavorare da subito grazie alla convenzione con le tante aziende che l’auge ha avviato.

Anche in Italia è possibile studiare per la professione dove hai scelto e trovato lavoro .

Auge un ateneo nazionale che parla internazionale!

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Presentata la nuova squadra del Posillipo

A cura di Luigi Rubino In vista della partenza del campionato di Pallanuoto, edizione 2023/2024 fissata per domenica 1...

Come tutelarsi se non si è sposati?

Spesso ci viene chiesto, com’è possibile tutelarsi se non si è sposati; ebbene, bisogna sapere che i conviventi hanno la facoltà di...

Conto cointestato: il superstite può disporre di tutta la somma?

Quando esiste un conto corrente bancario intestato a due persone, in particolare a due coniugi, generalmente si presume che entrambe siano titolari...

Le ferite alla dignità bruciano sempre

A cura dell’Avv. Margherita Morelli Il gesto irrispettoso compiuto dall'avvocato che ha accartocciato i fogli della sentenza lanciandoli contro...

Commenti recenti