3 Maggio 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaErcolano tagliata fuori dai trasporti

Ercolano tagliata fuori dai trasporti

A cura di Luisa Russo

A denunciare la grave situazione collegata all’estromissione della Città di Ercolano dai collegamenti ferroviari e non solo che oramai da tempo si protraggono è il Consigliere Comunale Ciro Santoro, da poco passato nel Gruppo Misto per effetto di una condizione degenerativa del gruppo a cui apparteneva Italia Viva. Ancora una volta Ercolano, è vittima di scelte per le quali ne il territorio ne la politica territoriale è stata coinvolta. Al tavolo in cui i Sindaci vesuviani, il Prefetto e la Dirigenza Eav hanno determinato la soppressione dei direttissimi, così come è stata determinata la partizione della linea Napoli-Sorrento-Napoli in due tratte, vede le due stazioni di Ercolano entrambe ridimensionate nei servizi; infatti la Stazione Miglio d’Oro è stata totalmente penalizzata con il taglio incisivo di parecchie corse già da molto tempo, dimenticando la presenza di un’ importante fetta di cittadinanza relativa alle periferie e di conseguenza la stessa crescita dell’indotto turistico, mentre per la Stazione Ercolano Scavi, nonostante i finanziamenti per le opere di ristrutturazione della nuova stazione proprio da parte dell’Eav la scelta della soppressione dei direttissimi, non solo ha manifestato il consolidamento dei ritardi del servizio, ma ha anche letteralmente tagliato fuori circa 30000 presenze annue che attraverso la circumvesuviana venivano in visita nella città vesuviana. Lo stesso consigliere Santoro; ha
presentato varie istanze, a partire dal 29 Aprile, in aggiunta a quelle del 14 giugno e 20 giugno, dove, così come vantato anche dal neo Sindaco di Torre del Greco, chiese la possibilita di istituire un tavolo di lavoro per rimettere in discussione quanto oramai si sta dimostrando un fallimento, ricevendo così però un muro dal primo cittadino di Ercolano. Il turismo è una fonte essenziale per molte attività ristorative e non solo; e nemmeno minimamente si può pensare ad un taglio dei trasporti e dei collegamenti.

Durante questi anni molto servizi sono stati eliminati quasi del tutto, basti pensare anche a pullman che collegavano la stessa Ercolano a Napoli per altre vie. Eliminato del tutto il servizio via mare; che offriva anche agli stessi residenti la possibilità di arrivare nelle diverse isole con staffette, evitando gli affollamenti nei treni.
I collegamenti, anzi i buoni collegamenti sono non solo un servizio da offrire al turista, ma deve essere anche un diritto dello stesso cittadino.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti