5 Maggio 2024, domenica
HomeItaliaEconomiaBollette: tutto fermo

Bollette: tutto fermo


Gli aumenti del costo di luce e gas che, spinti dall’inflazione, purtroppo, hanno raggiunto livelli senza precedenti e determinato consistenti incrementi dei prezzi dell’energia elettrica.

Bollette: decreto in Cdm

Unc: Dl bollette, nessun miglioramento

Nel Cdm alle 18 vi sarà un nuovo decreto-legge con le Disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

“Ci riserviamo, ovviamente, di leggere con attenzione il testo definitivo che sarà varato oggi in Consiglio dei ministri, ma a giudicare da quanto finora trapelato non ci sarà alcun miglioramento per le famiglie” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Si evita solo l’ulteriore peggioramento di togliere a partire da luglio l’Iva ridotta sul gas al 5%, mentre per l’azzeramento degli oneri si tratta solo di uno slogan, una misura priva di veri effetti sulle tasche degli italiani dal momento che quello che contava era lo sconto di 31,24 cent a metro cubo sulla componente UG2 degli oneri di sistema, ormai tolto, con una stangata per una famiglia tipo pari a 459 euro su base annua” conclude Vignola.

Fonte: Unione Nazionale Consumatori – aggiornamento del 28 giugno 2023

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti