20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaInps verifiche e non attacchi

Inps verifiche e non attacchi

A cura di Fiore Giuliano 

In arrivo la compliance dell’Inps. Prima dell’atto di accertamento, infatti, l’istituto comunicherà le anomalie riscontrate invitando alla correzione. Correzione che potrà esserci entro 90 giorni, segnalando elementi, fatti, circostanze che giustificano i rilievi. In alternativa, si potrà versare il dovuto entro 30 giorni, anche in forma dilazionata per un numero di mesi che saliranno dai 24 attuali a 60, e così fruire della sanzione ridotta al 2,75%. Lo prevede la bozza di ddl lavoro approvato dal Consiglio dei ministri che, sempre in materia di riscossione Inps, prevede lo sconto del 50% delle sanzioni a chi paga entro 40 giorni dall’accertamento.

Controlli estesi. Prima novità è il potenziamento della capacità di controllo dell’Inps: gli accertamenti d’ufficio si potranno basare sulla consultazione di banche dati non solo dello stesso istituto, ma anche di altre p.a.. Durante la verifica l’Inps potrà invitare anche i contribuenti, di persona o tramite rappresentanti (consulenti), per fornire dati ed elementi.

La complia nce. Naturale evoluzione dell’avviso bonario appare la seconda novità: la previsione dell’attività di compliance (come per l’agenzia delle entrate). In pratica l’Inps potrà invitare il contribuente a correggere eventuali anomalie, appositamente segnatale con comunicazione. Il contribuente avrà due strade: 90 giorni per far correggere le anomalie, con la produzione di elementi, fatti; 30 giorni per procedere alla regolarizzazione versando i contributi (o la prima rata, in caso di dilazione) e una sanzione in misura del 2,75% annuo.

Sanzioni ridotte al 50%. Terza novità è la previsione di un’ulteriore opportunità per quei contribuenti che decidano di restare inattivi e per i quali, quindi, ci sarà il perfezionamento dell’accertamento: il pagamento integrale del dovuto, entro 40 giorni, sconterà le sanzioni del 50% (entro lo stesso termine, inoltre, il contribuente potrà inoltrare domanda di dilazione).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti