28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsSUA ALTEZZA SERENISSIMA PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO A FIRENZE

SUA ALTEZZA SERENISSIMA PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO A FIRENZE

A cura di Carla Cavicchini
L’importanza dell’habitat marino così  caro al Principe Alberto II di Monaco, è una delle tematiche  che gli sta particolarmente a cuore e, proprio a Firenze, nella culla dantesca, il mare è stato uno dei motivi centrali in occasione dell’importante incontro volto alla beneficenza e sostenibilità. La splendida serata di gala avvenuta in quel di Palazzo Vecchio organizzata dal Consolato del Principe di Monaco per la celebrazione del 160° anniversario della sua Fondazione, si è prestata particolarmente per parlare di questa organizzazione no-profit globale, con occhio attento alla variazione del clima, ad ogni forma di vita presente sulla terra, nonché risorse idriche principali quali Bacino del Mediterraneo, Regioni Polari, prendendo in considerazione anche luoghi meno sviluppati. 

Nel 2016 il progetto sulla salvaguardia della biodiversità del Mediterraneo e sull’importanza di azioni sostenibili per il nostro futuro, promosso dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, aveva riguardato proprio l’isola d’Elba e Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, presente alla serata, molto legato al territorio elbano, aveva già avuto modo di apprezzare i vini dell’azienda Arrighi. Di conseguenza estremamente piacevole la ‘nota vinicola’ di quello coltivato di fronte al mare sull’Isola d’Elba – vino bianco della serata – servito durante la cena di gala. Parliamo di ‘ Valerius ‘, da uva ansonica al 100%, vinificato in anfora ha un nome che rende omaggio al romano Valerio Messalla, proprietario della Villa delle Grotte, antica domus romana rinvenuta a San Giovanni, sulla collina delle Grotte che domina la rada di Portoferraio, dove si produceva vino già al tempo dei romani.

Immersa nella luce tra cielo e mare, la vigna dell’azienda Arrighi si trova a Porto Azzurro all’isola d’Elba e si estende per 22 ettari di cui 8 coltivati a vigna, completamente all’interno del Parco dell’Arcipelago Toscano che fa parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”. 

Una vigna con vista, un anfiteatro naturale, luogo ideale per assecondare l’opera della natura in cui Antonio Arrighi, viticoltore dal 1970 porta avanti l’azienda di famiglia, ormai alla quinta generazione, applicando tecniche di vinificazione particolari, come l’utilizzo di anfore.

Parte dei proventi della serata sarà devoluta in beneficenza alla Fondation Prince Albert II de Monaco, alla Andrea BocelliFoundation  Ente Filantropicoche ha invece come scopo aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Un contributo sarà inoltre devoluto all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’evento si è svolto con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze ed è stato organizzato da Alessandro GiustiConsole Onorario del Principato di Monaco a Firenze.

                                                                                                                   FONTE: UFFICIO STAMPA : danielamugnai.coffee@gmail.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti