27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaCronacaProtocollo Aepi- Inail: novità a favore dei tributaristi

Protocollo Aepi- Inail: novità a favore dei tributaristi

A cura di Ionela Polinciuc

Roma: Domani 18 aprile 2023, nella sede del Parlamentino INAIL in via IV Novembre, ci sarà un importante convegno all’insegna della formazione e della prevenzione, firmato Aepi, Confederazione delle Associazioni Europee di Professionisti ed Imprese dal titolo: ” Dopo sei mesi, quale impatto dell’Esecutivo sulle imprese?”. Verrà anche istituito un Comitato di Coordinamento , che fungerà da garante per l’attuazione del protocollo.

Dott. Celestino Bottoni, Presidente A.N.CO.T e Vicepresidente e Coordinatore Aepi Professioni ha dichiarato: “Ringrazio per l’incarico ricevuto in Aepi, perché si tratta di un ruolo che rappresenta il cuore dell’agire della confederazione, che da sempre si occupa di professionisti e imprese. Ritengo fondamentale l’incontro del prossimo 18 aprile, perché il protocollo tra Aepi e Inail darà ai professionisti il giusto rilievo, mi riferisco in special modo a quelli ex Legge 4/2013. L’accordo prevede, per tutti i professionisti, un’apertura al dialogo con l’ente, una semplificazione con un focus specifico sui processi digitali, così come è previsto nel protocollo per le imprese. L’evento riveste un’importanza particolare anche perché, nella tavola rotonda successiva alla firma del protocollo, grazie alla partecipazione dei Sottosegretari, Onorevoli Albano, Bitonci e Durigon capiremo lo stato dell’arte del PNRR e la situazione delle politiche sulle professioni, con riferimento all’equo compenso”.

Al convegno parteciperanno figure importanti che hanno a cuore tematiche delicate ma soprattutto di fondamentale importanza per il futuro delle imprese. Lo scopo dell’evento è quello di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra Aepi e INAIL su temi come formazione e prevenzione. Ad apre il convegno sarà il Vicepresidente Aepi, Giuseppe Ciarcelluto: seguiranno gli interventi dei componenti dell’Osservatorio Aepi, a partire da Dott. Celestino Bottoni, Vicepresidente e coordinatore Aepi Professioni, Dott.ssa Patrizia Gabellone, Vicepresidente per il Lavoro e Welfare, Andrea Cordero di Montezemolo, Vicepresidente per l’Innovazione, Stefano Cocco, Responsabile Aepi per il Commercio e Alessandro Peron, Responsabile Aepi per Trasporti e Logistica.
Inoltre, il Presidente della Confederazione Aepi Mino Dinoi ha dichiarato: “È un incontro che parte dalla presa d’atto, positiva, della diminuzione del cuneo fiscale, misura già indicata da AEPI da oltre un anno. Con la diminuzione dei costi alle imprese e una maggiore liquidità dei lavoratori subordinati, avremo un piccolo impulso verso la ripresa. Rimangono in sospeso le grandi riforme, in particolare quella della giustizia che va completata e che va in qualche modo a braccetto con quella fiscale. Parleremo certamente di PNRR, sul fronte del lavoro per noi è fondamentale semplificare ulteriormente politiche attive e impostazione strutturale, per consentire alle micro e PMI una reale programma- zione di costi del lavoro: altro tema di rilievo per noi è la revisione delle misure sperimentali di accesso alla pensione anticipata verso una misura stabile intermedia fra l’età di vecchiaia e i 43 anni di anzianità contributiva: penso all’opzione donna, alla quota 102/103 e all’Ape Sociale”.
Il protocollo sarà firmato da Franco Bettoni – Presidente INAIL e Mino Dinoi – Presidente Aepi. Subito dopo avrà inizio la tavola rotonda moderata dal Vicedirettore di Adnkronos, Fabio Insenga.
All’importante convegno interverranno gli onorevoli Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Massimo Bitonci, Sotto- segretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Claudio Durigon, Sottosegretario del Ministero delle Politiche del Lavoro. Parleranno anche il Presidente dell’Inail, Franco Bettoni e il Presidente della Confederazione Aepi, Mino Dinoi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti