19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaBollette: sale la fiducia dei consumatori

Bollette: sale la fiducia dei consumatori

A cura di Ionela Polinciuc

Consumatori fiduciosi dopo il calo delle bollette e dell’inflazione nel mese di febbraio. Sottolinea cosi Massimo Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat secondo cui la fiducia dei consumatori è risalita da 100,9 a 104.

Riportiamo integralmente il COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI di oggi 27 febbraio 2023

Secondo i dati Istat resi noti oggi, a febbraio aumenta la fiducia dei consumatori da 100,9 a 104.

“Effetto bollette! Il forte calo del prezzo del gas annunciato da Arera all’inizio di febbraio, -34,2%, ha ridato fiducia alle famiglie. Non per niente a migliorare sono sia le attese che i giudizi sulla situazione economica dell’Italia, rispettivamente da -28,9 a -19,8 e da -113,1 a -93,9, come pure le attese sulla situazione economica della famiglia, da -19,8 a -15,1” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

“La riduzione delle bollette, sia chiaro, non dipende da un intervento più rilevante del Governo Meloni rispetto a quello Draghi, ma alla fortuna di aver avuto l’inverno più caldo di sempre in molti Paesi Ue, circostanza fortuita che ha fatto crollare la domanda di gas rispetto ai precedenti inverni. Ora, però, il Governo deve prolungare l’annullamento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas al 5% anche per il secondo trimestre 2023, visto che con la Legge di Bilancio si è intervenuti solo fino a fine marzo” prosegue Dona.

“Sarebbe un errore fatale non farlo. Se, infatti, le famiglie si aspettano un miglioramento, non lo hanno ancora avuto e ne sono consapevoli. Non per niente il giudizio sulla situazione economica della famiglia è peggiorato, passando da -44,9 a -46,9. Insomma, se le aspettative non si tradurranno subito in realtà anche nei prossimi mesi, la fiducia tornerà a crollare” conclude Dona.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti