A cura di Salvatore Bajeli
La paura di fallire è una delle EMOZIONI che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.
Il punto più importante della questione, è: COME superiamo i fallimenti e le sconfitte?
L’errore più grave che tutti commettono sta proprio nel dubitare delle proprie capacità… ti chiedi se sei in grado di vincere contro le sfide della vita, se puoi competere con una persona, e molte volte credi che la sfortuna ti perseguita.
La strada per realizzarsi dal punto di vista personale e professionale non è mai lineare.
Infatti, molte volte, le avversità sono necessarie per avere successo!
La vita è una continua sfida: affrontare rischi e fallimenti fa parte del viaggio.
Se non fosse così, sarebbe un problema!
Prova ad immaginare come sarebbe la tua esistenza se non ci fosse mai una novità all’orizzonte, nessuna sfida, obbiettivi da raggiungere…
…che noia sarebbe?
IMPARA DAI TUOI FALLIMENTI
” È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che tu viva così attentamente da non vivere. In questo caso, hai fallito dal principio.”
Per sfuggire alla paura del fallimento e affrontare la vita a testa alta per prima cosa devi riconoscerla.
Ecco i sintomi tipici della paura di fallire:
Procrastinazione.
Preoccupazione continua dell’opinione altrui.
Convinzione di non essere brava abbastanza.
Trovi mille scuse per evitare di agire.
Nutri un costante sentimento di umiliazione.
Hai difficoltà nell’assumerti qualsiasi tipo di responsabilità.
Rifiuti spesso le opportunità che ti vengono presentate.
Ti senti persa ed intrappolata nella comodità di tutti i giorni.
Se ti riconosci in alcuni dei punti sopra elencati, è probabile che la paura di fallire stia interferendo con la tua vita.
Cosa puoi fare almeno una volta al giorno?
Scegli una piccola sfida da affrontare, una di quelle che ti mette a disagio, che hai sempre rimandato.
Affrontala, perché poi ti sentirai più soddisfatta e fiera di te!
So bene per esperienza che dopo aver letto questo articolo tornerai alle tue vecchie abitudini e continuerai a fare le stesse azioni che porteranno gli stessi identici risultati (deludenti).
I buoni propositi non funzionano se non si cambiano pensieri, azioni, comportamenti e le convinzioni, infatti ogni anno ti ritrovi al punto di partenza senza aver fatto nessun passo avanti.
Per natura siamo pigri e vogliamo evitare le cose che ci fanno sentire “scomodi” e a disagio anche se è vero che solo uscendo dalla zona di comfort affrontando le nostre paure possiamo realizzare i nostri desideri.
Le persone che hanno successo a livello personale e professionale non sono poi così diverse da te, anche loro hanno mille dubbi, paure, incertezze, hanno grande fiducia nelle proprie capacità e sanno che dentro di loro hanno tutte le risorse necessarie per superare gli ostacoli.
Nessuno ci insegna come avere successo nella vita, anzi spesso le persone più care a noi calpestano i nostri sogni e la speranza di creare un futuro migliore.
Allora accade che ti arrendi, butti la spugna perché ti senti sola con il peso del mondo che ti schiaccia, non hai più le forze e le energie per affrontare le critiche, il giudizio, le battute ironiche di chi ti vuole bene e ti chiedi se ne vale davvero la pena.
Per non deludere gli altri ti accontenti di una vita mediocre e priva di emozioni, la verità è che stai deludendo semplicemente te stessa.
Non posso permetterti di accettare il fatto che un domani non troppo lontano potresti svegliarti piena di rimpianti e rimorsi per non aver AGITO e OSATO di più nella tua esistenza, non è mai troppo tardi per raggiungere una Nuova Consapevolezza e ottenere la felicità che meriti.
Tutto questo può accadere solo se non cerchi più scuse e inizi a prenderti la responsabilità delle tue azioni a partire da oggi.
Una piccola scelta potrebbe fare una grande differenza nella tua vita..
Siamo la somma delle decisioni che prendiamo e oggi puoi cambiare direzione e dare una svolta alla tua vita..
Credi in te stessa e diventa ciò che sei destinata ad essere..