24 Aprile 2024, mercoledì
HomeL'OpinioneMichele Rota: ''Ecco la missione di un graphic designer''

Michele Rota: ”Ecco la missione di un graphic designer”

A cura di Ionela Polinciuc

Senza ombra di dubbio, la grafica è una materia creativa che riguarda tutto quello che facciamo oggigiorno: dai siti web alle interfacce delle applicazioni, al confezionamento dei prodotti, la mano talentuosa del grafico si vede ovunque. Ebbene, per cercare di capire meglio l’importanza di questa professione, abbiamo intervistato Michele Rota.

Michele, cosa chiedere ad un grafico per scegliere a chi affidarsi?

Il grafico è la persona che si occuperà della tua identità visiva.

La prima cosa da chiedergli è: “Dove trovi l’ispirazione?”.

Scoprire chi o cosa lo influenza ti permetterà di comprendere se stai parlando con una persona con la mentalità aperta e la passione per il proprio lavoro.

Non ti spaventare se non riconoscerai qualche nome, marchio o prodotto che ti elenca, va bene così: più cose ti elenca e più avrai di fronte una persona costantemente ispirata.

La seconda domanda da fare é. “Qual è il tuo processo creativo?”

Cerca di capire come inizia a progettare, se apprezza dedicarsi a briefing e riunioni e se accetta consigli.

Le sue risposte ti faranno capire se ha la personalità giusta per stringere una collaborazione con te.

Per essere fra i primi risultati di Google, quant’è importante il lavoro del grafico?

Per essere tra i primi risultati di Google, il lavoro grafico è fondamentale.

Ecco perché:

  • un design ben fatto aumenta il tempo che un visitatore trascorre su un sito web, facendo sapere al motore di ricerca che questo sito potrebbe aver risolto il problema dell’utente, premiando dunque il sito con un posizionamento migliore;
  • in ottica di branding aumenta la credibilità aziendale e la fedeltà dei clienti.

Una volta entrato nel sito, il visitatore decide se restare o andarsene entro pochissimi secondi.

Se il sito Web non ha un design che aiuta a capirne il funzionamento, è difficile da usare e ha un aspetto sgradevole, l’utente se ne andrà.

Fornire un sito con un design ben fatto incoraggia gli utenti a rimanere più a lungo sul tuo sito web e a interagire attivamente con esso. I motori di ricerca lo considerano un segnale di qualità e ti premieranno con un posizionamento migliore.

Quali sono i valori e/o la missione del grafico?

La missione di un graphic designer è quella di fornire servizi creativi di alta qualità, professionali e completi in tutti i campi del design e della comunicazione, seguendo questi valori: “creatività” nei prodotti realizzati, “cooperazione” all’interno del team e con i suoi clienti, “impegno” per l’eccellenza e la “soddisfazione del cliente”.

Quant’è importante il logo ed il slogan che accompagna il logo?

Il logo è importante perché attira l’attenzione, è il fondamento dell’identità di un marchio, è memorabile, ti separa dalla concorrenza, favorisce la fedeltà al marchio da parte del pubblico.

Lo slogan aiuta ancora di più differenziare un marchio. Pertanto, gli slogan svolgono un ruolo importante nel posizionamento del marchio (ovvero la percezione che i clienti hanno di un determinato brand in base ai criteri di scelta e di valutazione che adottano).

Per chi desidera un preventivo per il proprio sito, si può rivolgersi direttamente a Lei ?

Certamente, sono a disposizione per preventivi e una prima consulenza assolutamente gratuita.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti