26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaScende il prezzo del gasolio

Scende il prezzo del gasolio

A cura di Ionela Polinciuc

Buone notizie per quanto riguarda il carburante. Il prezzo del gasolio alla pompa risulta più basso di alcuni centesimi rispetto a quello praticato per la benzina. 

Staremo a vedere se questo trend sarà confermato anche nei prossimi giorni e settimane e se altri distributori di carburanti si “adegueranno a questa novità”, o se tutto ritornerà come prima. Riguardante il prezzo del gasolio che è sceso leggermente, riportiamo integralmente il comunicato stampa dell’Unione Consumatori del 7 febbraio 2023.

Mase: prezzo gasolio scende

Unc: dati positivi! Gasolio sotto 1,9 euro

Secondo i dati settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), appena pubblicati, il prezzo della benzina in modalità self service sale a 1,872 euro al litro da 1,871 di settimana scorsa, mentre il gasolio scende a 1,897 da 1,912 euro al litro.

“Bene, dati positivi. La benzina resta sostanzialmente stabile, mentre il gasolio scende rispetto alla soglia di 1,9 euro superata la scorsa settimana! In ogni caso è decisamente troppo presto per dire se l’embargo dell’Ue ai prodotti raffinati provenienti dalla Russia produrrà speculazioni sui prezzi oppure no, fosse anche solo per il fatto che la rilevazione di oggi del ministero è relativa alla settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio, ed essendo il 5 una domenica è chiaro che in quel giorno nessuno ha ritoccato i listini. Inoltre si sapeva da mesi dell’embargo e, a differenza del gas e di quanto accaduto la scorsa estate quando si è dovuto correre per completare gli stoccaggi prima dell’inverno, per ora non ci sono problemi dal lato dell’offerta. Insomma, l’andamento andrà monitorato, ma il pericolo in futuro permane” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti