16 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaPermessi legge 104: Come funzionano?

Permessi legge 104: Come funzionano?

Nel sancire la frazionabilità ad ore dei permessi legge 104, l’Istituto previdenziale ha anche chiarito quale algoritmo di calcolo deve essere utilizzato per quantificare con precisione le ore di permesso.

In particolare, dopo aver diviso l’orario normale settimanale di lavoro per i giorni lavorativi settimanali, occorre moltiplicare il risultato per tre per scoprire il numero di ore di permesso delle quali è possibile usufruire in un mese.

Trasformando quanto detto in una formula, l’algoritmo da utilizzare è il seguente:

orario normale di lavoro settimanale / numero dei giorni lavorativi settimanali x 3 = ore mensili fruibili

Per comprendere meglio prendiamo, ad esempio, l’ipotesi classica di orario di lavoro pari a 40 ore settimanali articolate su 5 giorni: in tal caso, il numero di permessi orari dei quali può usufruire un lavoratore beneficiario delle tutele di cui alla legge 104 è 24. Infatti: 40/5 x 3 = 24Nella circolare del 2021 l’Istituto, per quanto riguarda la frazionabilità a ore dei giorni di permesso art. 33 legge 104/1992 dopo il riproporzionamento in caso di rapporto part- time, sulla frazionabilità in ore dei giorni di permesso precisa che:

  • in caso di rapporto di lavoro part-timeverticale, orizzontale o misto con percentuale dal 51% il calcolo è il seguente:

orario normale di lavoro medio settimanale/numero medio di giorni lavorativi settimanali x 3 = ore mensili fruibili

  • per i rapporti suddetti fino al 50% invece la formula è la seguente:

orario medio settimanale eseguibile in teoria dal lavoratore part-time/numero medio dei giorni o dei turni lavorativi settimanali previsti per il tempo pieno x 3 (giorni di permesso teorici)

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti