16 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaA.U.G.E.: Laddove c’è più bisogno

A.U.G.E.: Laddove c’è più bisogno

A cura di Ionela Polinciuc

Nel primo mese del 2023, l’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, fa tappa a Roma, sfatando il mito: ” Le ragioni per  fare politica’’. ‘’L’Europa necessita di una squadra di politici che hanno la conoscenza di quali sono le ragioni per far politica’’, ripete più volte Il Prof. Catapano durante l’evento svolto a Roma il 20 gennaio scorso, presso Palazzo Velli, piazza S. Egidio 10, dal tema: ‘’Le ragioni per far politica”. Un’iniziativa  fortemente voluta ed organizzata dal Prof. Avv. Giuseppe Catapano, rettore dell’AUGE, Accademia Universitaria degli studi giuridici europei, insieme al tesoriere Prof. Cesare Cilvini ed in collaborazione con Dott. Filippo Bongiovanni.

Per costruire, bisogna anche conoscere. Proprio per questo, l’Accademia A.U.G.E., offre la possibilità di conoscere le ragioni per far politica, e mette a disposizione un corso di 30 ore per insegnare le basi di diritto e capire attraverso l’ascolto di docenti politologi se nel candidato esistono delle reali ragioni sociali per cui si sceglie di fare politica. Docenti, professionisti, politici e non politici, avvocati, giuristi, magistrati, offrono la possibilità di formare a tutti gratuitamente.

” Il mio ruolo è quello di informare per formare. Ringrazio la vostra partecipazione…che anima il cuore dell’Accademia A.U.G.E., affinché, insieme, possiamo  avviare un percorso di formazione politica. Questa è la risposta di oggi del rettore Catapano. Oggi, noi presentiamo con l’A.U.G.E., la possibilità di seguire un corso per dare le motivazioni per fare politica. Esso rappresenta l’occasione per costruire insieme i programmi che possono essere al servizio politico di chi rappresenta il Paese. L’importanza del politico è quella di essere coadiuvato e collaborato dagli stessi elettori.’’ afferma il rettore Catapano.

Una giornata all’insegna di cosa significa fare politica. All’importante evento, hanno partecipato con significativa presenza :Giudice Prof. Angelo Turco, Prof. Luca Filipponi, senatore Francesco Urraro, On.  Vittoria Baldino, Dott. Angelo Sandri, Dott. Maurizio d’Elia, Dott.ssa Mariarosaria Rusciano, Dott. Prof. Giulio Tarro, Dott. Massimo Greco, Don Carlo Giuliano, Tania Di Giorgio, soprano direttore musicale Menotti Art Festival Spoleto, l’avv. Luca Barbuto, e tanti professionisti che hanno espresso le proprie significative esperienze di vita e di conoscenza politico istituzionale .

Senza ombra di dubbio, i politici svolgono infatti un’attività di fondamentale importanza per la società: si occupano di governarla. Fare il politico di mestiere significa quindi essere pronti ad assumersi grandi responsabilità, oltre che grandi carichi di lavoro. Ed è qui che interviene L’A.U.G.E.

” Come l’elettore può agevolare il politico, se non conosce le ragioni per cui fare politica.? Le ragioni per fare politica, si conoscono se si è informati, se si è a conoscenza del diritto costituzionale. Se non si è a conoscenza, come si fa a parlare di politica? La conoscenza parte dalla formazione. ”, conclude il Prof. Avv. Giuseppe Catapano.

Il fatto di vincere le elezioni una volta non permette comunque di fare il politico a tempo indeterminato,anche questo il pensiero dell’editore Nicola Ammaccapane arrivato con le sue telecamere per consentire una diffusione capillare dell’incontro anche attraverso il canale 279 digitale terrestre di tv2.

Con la moderazione di Alfredo Mariani, l’Accademia Universitaria Degli Studi giuridici Europei, portatrice instancabile di informazione e formazione, lancia un nuovo messaggio: ‘’ Scegliamo bene oggi per un futuro migliore domani’’. E di questo slogan si è concluso il primo incontro partito da Roma : le ragioni per far politica. Partecipare è facile, collegati alla piattaforma A.U.G.E. e scarica il programma.

Nella Foto: Da sinistra, Dott. Alfredo Mariani, Prof. AV. Giuseppe Catapano, Prof. Cesare Cilvini, Prof. luca Filipponi, Giudice Prof Angelo Turco, Soprana Tania Di Giorgio
Nella Foto: da sinistra, Dott. Alfredo Mariani, Prof.Avv. Giuseppe Catapano, Prof. Cesare Cilvini, Prof. Luca Filipponi, Giudice Prof. Angelo Turco
Nella Foto: da sinistra, Dott. Alfredo Mariani, Dott. prog. Giulio Tarro, Prof. Avv. Giuseppe Catapano, Prof. Cesare Cilvini
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti